Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo
Presentazione
L'Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo (UGRAS) si occupa dell'applicazione del pacchetto legislativo in materia di prodotti chimici (LPChim e relative ordinanze di applicazione), dell'Ordinanza federale contro il deterioramento del suolo (O suolo), dell'Ordinanza sulla dispersione deliberata di organismi nell'ambiente (OEDA), dell'Ordinanza sull'impiego di organismi in spazi confinati (OIConf), dell'Ordinanza sulla prevenzione degli incidenti rilevanti (OPIR) e coordina le attività d'urgenza previste dagli art. 49 LPAc e 10 LPAmb.
In particolare l'UGRAS svolge i seguenti compiti:
Per quanto di propria competenza, l’Ufficio valuta progetti mediante le procedure d’approvazione previste quali le domande di costruzione e gli esami d'impatto ambientale.
Vengono trattati in particolare le prescrizioni in materia di sicurezza chimico-ambientale (esempio: depositi, gestione sostanze e processi, riduzione del rischio, misure pianificatorie), di immissioni nel suolo e della sua corretta gestione.
L’Ufficio organizza o collabora con diversi partner alla realizzazione di corsi di formazione o conferenze, promuove la divulgazione ambientale e la pubblicazione di materiale informativo e didattico.
Coordina o partecipa a gruppi di lavoro per la gestione o la verifica di tematiche interdisciplinari come la Reteinfo Amianto, il Gruppo di lavoro Neobiota e le indagini della Commissione internazionale per la protezione delle acque italo-svizzere (CIPAIS).