Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Glossario

Base che il detentore deve approntare a motivo di una decisione (all. 4.1 OPIR), in particolare per la valutazione da parte dell’autorità del rischio derivante dall’azienda.

Persona fisica o giuridica che da sola o insieme con altre persone determina la situazione aziendale e ne è responsabile.

Detentore di un’azienda è quindi chi effettivamente e giuridicamente è in condizioni di adempiere agli impegni previsti dalla legge.

Episodi acuti come incidenti o inquinamenti con la liberazione nell’ambiente di sostanze o organismi indesiderabili e conseguente possibili pericoli atomici (nucleari e radiologici, A), biologici (B) e chimici (C) per persone, animali o comparti ambientali.

Evento straordinario in un’azienda o su una via di comunicazione, che causi effetti notevoli (a) fuori dell’area dell’azienda; (b) sulla o fuori della via di comunicazione (art. 2 cpv. 4 OPIR).

Totalità degli effetti che, per loro quantità e natura, le sostanze, i preparati, i rifiuti speciali, i microrganismi o le merci pericolose possono causare (art. 2 cpv. 3 OPIR).

Totalità delle misure di sicurezza prese dai detentori e dalle autorità al fine di ridurre il rischio.

Misure differenziate a difesa di persone, animali o comparti ambientali contro le minacce, i pericoli e gli effetti negativi acuti di tipo atomico (nucleari e radiologici, A), biologico (B) e chimico (C).

Vi rientrano la prevenzione, la pianificazione delle misure di protezione e l’interventistica in caso di evento.

Quantità critica, fissata in modo pragmatico, di una sostanza, un preparato o un rifiuto speciale, che quando viene superata nell’area dell’azienda fa ricadere l’azienda nel campo di applicazione dell’OPIR.

Determinato dall’entità dei danni che un incidente rilevante può provocare alla popolazione o all’ambiente e dalla probabilità che tale incidente si verifichi (art. 2 cpv. 5 OPIR).

Sequenza di cause ed eventi, ipotizzata sulla base delle condizioni reali dell’azienda e del suo ambiente, che può causare notevoli effetti e da cui possono derivare eventualmente danni alla popolazione o all’ambiente al di fuori dell’area dell’azienda.

Attuale complesso di conoscenze nel campo delle misure di sicurezza, esistente negli ambienti specializzati e oggettivamente accessibile, che sono state impiegate o sperimentate con successo in aziende similari in Svizzera o all’estero e che possono essere applicate ad altre aziende.