Il test "Mutande"
Qual è lo stato di salute dei suoli svizzeri? Dove si trovano i suoli più fertili e perché? Quel è il nesso tra un paio di mutande e degli ortaggi?
Queste sono alcune delle domande a cui il progetto di Agroscope e dell’Università di Zurigo proverà a dar risposta. Il progetto si prefigge di studiare la salute del suolo di campi, orti e giardini di tutta la Svizzera, attraverso un metodo semplice poco costoso per valutare l’attività del suolo.
In collaborazione con 1’000 agricoltori e giardinieri, per un periodo di tempo limitato verranno sotterrate nel terreno 2’000 paia di mutande. Il grado di decomposizione del tessuto sarà indicatore dell’attività biologica del suolo: più esso si decompone rapidamente e più esseri viventi sono attivi nel suolo, segno che il suolo è sano e fertile.
Il DT ha partecipato al progetto sotterrando il kit fornito in un terreno dell'azienda agraria cantonale di Mezzana.
Sulla base del grado di decomposizione delle mutande e delle bustine di tè sotterrate si è potuto determinare lo stato di attività degli organismi presenti nel terreno. Attraverso le analisi di laboratorio di un campione di suolo sono poi stati misurati diversi altri parametri che permettono di definire per esempio la tipologia di suolo, la sua qualità o ancora la disponibilità di elementi nutritivi per le piante. Questi elementi messi insieme possono influire sulla vita del suolo ed essere significativi per l’attività agricola.