Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Protezione quantitativa

Una volta che un suolo è reso impermeabile, lo scambio naturale di aria e di acqua tra il sistema terrestre e l'atmosfera è impedito provocando la riduzione o la perdita definitiva delle funzioni che il suolo assolve. L'impermeabilizzazione diminuisce inoltre l'alimentazione delle falde freatiche, fonte di acqua potabile, di acqua per l'irrigazione e per la regolazione termica. Infine, come conseguenza indiretta del consumo di suolo, possono aumentare i flussi superficiali delle acque e la tendenza a fenomeni di allagamento ed esondazione in situazioni particolari.

Purtroppo, anche nell'ultimo decennio lo sfruttamento e la perdita definitiva di suolo sono aumentati: si calcola che annualmente in Ticino sono stati edificati circa 1.5 km2 di superfici intatte.

In ambito pianificatorio (Scheda V2, Piano direttore cantonale), gli interessi delle attività antropiche, in opposizione al valore del suolo quale risorsa ambientale limitata ed esauribile, devono essere meglio soppesati e valutati. 
Per questo motivo, si prevede un uso più razionale e parsimonioso del territorio, salvaguardando la diversità dei suoli naturali e contenendo la tendenza alla dispersione della costruzione.