Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Serbatoi in Ticino

Un serbatoio è un contenitore di solidi, liquidi o gas, che permette la conservazione, lo stoccaggio e il trasporto di sostanze.

I serbatoi (tank, fusti, cubi, ecc) contenenti liquidi nocivi alle acque, con capacità superiore ai 450 litri, devono essere omologati dall'ASIT di Wallisellen e in particolare devono essere inseriti in vasche di contenimento con capacità uguale al contenuto del serbatoio.

Nel Cantone Ticino sono presenti circa 50'000 serbatoi in esercizio, di cui oltre la metà sono di piccole dimensioni (< 2'000 litri) e circa il 15% interrati.

Solo una piccola parte è costituita da serbatoi di grandi dimensioni (> 250'000 litri).

Si contano inoltre ca. 15'000 serbatoi fuori servizio.

L’utilizzo principale dei serbatoi è costituito dallo stoccaggio di olio combustibile.

In Ticino sono presenti 6 grandi depositi con serbatoi verticali per lo stoccaggio di idrocarburi, la cui costruzione risale agli anni ’60-’70.

Nei ca. 80 serbatoi di volume superiore ai 250'000 litri, essenzialmente concentrati nel Sottoceneri, sono contenuti circa 485 milioni di litri di idrocarburi, per oltre la metà costituiti da olio combustibile.

Attualmente il serbatoio dalla capacità maggiore è ubicato a Grancia e può contenere 32 milioni di litri di olio combustibile.