Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Giornata contro il rumore 2021

28 aprile 2021

L'odierna giornata contro il rumore, promossa dal Cercle Bruit, ha quale scopo principale quello di sensibilizzare la popolazione sul tema del rumore causato dalle motociclette e dagli altri veicoli, che al loro passaggio possono disturbare le persone.

Il livello di rumorosità non dipende solo dalle caratteristiche stesse del veicolo, ma essenzialmente anche dal comportamento della persona alla guida. Uno stile di guida appropriato può favorire, soprattutto in luoghi e a orari sensibili, un impatto fonico ridotto e può evitare rumori inutili, nel rispetto dell’ambiente e a tutela del paesaggio sonoro.

In questo contesto il Dipartimento del territorio ha deciso di lanciare anche una campagna di sensibilizzazione con lo slogan “Spegniamo il rumore!”, che ha l’obiettivo di rendere consapevoli i conducenti di veicoli sui picchi di rumore che possono generare.

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina tematica: www.ti.ch/rumorometro.

La giornata contro il rumore è un evento promosso dal Cercle Bruit Svizzera, dalla Società Svizzera di Acustica, dalla Lega svizzera contro il rumore e dall'associazione Medici per l'ambiente.