Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cosa sono i decibel

L'intensità del suono si quantifica in base al livello di pressione sonora. L'unità di misura è il decibel, abbreviato dB. 

Tutti i rumori che percepiamo sono delle vibrazioni della pressione atmosferica che si propagano sul nostro timpano. In rapporto all'energia con cui le vibrazioni si espandono, cioè la pressione con cui il suono si propaga sul timpano, questo viene da noi percepito come forte o debole. Anche la distanza tra la fonte sonora e l’orecchio influenza l’intensità con cui percepiamo un suono: più è vicino e più lo percepiamo come fastidioso. 

Il tono più debole che il nostro orecchio è in grado di percepire è 0 dB. Considerata l’ampia gamma dei suoni, è stata introdotta questa scala logaritmica, la cui unità è, appunto, il decibel. Si tratta di una scala che segue regole matematiche a volte incomprensibili ai non specialisti: per esempio un raddoppio d'intensità si traduce in un aumento di 3 dB, mentre un aumento di 10 dB significa che l'intensità si è moltiplicata di 10 volte.

Soglia del rumorometro: perché a 83 dB?

Il rumorometro é stato tarato a 83 dB e corrispondente al rumore di una strada con traffico molto intenso.  

Il superamento di questa soglia in base alla scienza e all'esperienza, può risultare molto molesta per la popolazione residente nelle vicinanze delle strade.