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Guida rumorosa

Motori costantemente su di giri, accelerazioni inutili e uno stile di guida eccessivamente "sportivo", sono generalmente la causa principale di disturbo della quiete causato dai veicoli motorizzati, soprattutto la notte e nei periodi più caldi. Picchi di rumore inutile ed estremamente fastidiosi che potrebbero essere facilmente evitati allentando la pressione sull'acceleratore.

In situazioni di traffico reali, per la stessa velocità e tipo di veicolo si possono registrare differenze di oltre 20 dB causati esclusivamente dal comportamento del conducente. 

Per questo motivo la campagna "Spegniamo il rumore" si rivolge ai singoli e alle singole conducenti: gli interventi costruttivi (ripari fonici, asfalto fonoassorbente, ...), da soli, non possono contrastare il rumore generato da un comportamento alla guida "fuori giri" - anzi, il loro effetto viene vanificato, e con esso i soldi pubblici spesi per questi provvedimenti. Senza dimenticare che, spesso, la guida rumorosa è una vera è propria scelta perseguita attraverso modifiche meccaniche che mirano a rendere il veicolo più rumoroso (come gli amplificatori del suono del motore); modifiche - queste - perseguibili per legge (art. 53 Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali, OETV).

Il livello di emissione di rumore proveniente da una strada trafficata dipende principalmente da:

  • Composizione e numero di veicoli (volume del traffico, percentuale di camion, motocicli, autovetture)
  • Età, condizioni e modalità di costruzione di ciascun veicolo
  • Geometria della strada (pendenza, andamento) e superficie della carreggiata 
  • Tipologia e stato degli pneumatici dei singoli veicoli
  • Influenze esterne come le condizioni atmosferiche e stradali
  • Comportamento di guida individuale
  • Velocità