Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Eventi

L’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI) del Dipartimento del territorio, in collaborazione con l’Associazione mantello Swiss Recycling ha organizzato il 5° incontro informativo presso l’Aula Magna dello stabile Amministrativo 3 di Bellinzona, rivolto ai responsabili Comunali e Consortili attivi nella gestione dei rifiuti. Questo incontro è parte integrante di una campagna di informazione e sensibilizzazione incentrata sulla condivisione delle conoscenze.

L’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI) del Dipartimento del territorio, ha organizzato il 2° incontro con i rappresentanti delle imprese di smaltimento rifiuti autorizzate ai sensi dell’OTRif/ROTRif che operano sul territorio ticinese.

Interventi:

Documentazione:

L’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI) del Dipartimento del territorio ha organizzato il 4° incontro informativo presso l’Aula Magna dello stabile Amministrativo 3 di Bellinzona, rivolto ai responsabili Comunali e Consortili attivi nella gestione dei rifiuti. Questo incontro è parte integrante di una campagna di informazione e sensibilizzazione incentrata sulla condivisione delle conoscenze.

Interventi:

Il Dipartimento del territorio (DT) è lieto di invitarla al 3° incontro informativo/conoscitivo dedicato ai responsabili comunali della gestione dei rifiuti:

Venerdì, 15 aprile 2016 alle ore 13.30
Centro Esposizioni, Padiglione Conza, Lugano
Fiera “ti-riciclo”

Interverranno:

  • Daniele Zulliger
    Capo Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati del Dipartimento del territorio
  • Fabrizio Noembrini
    Direttore dell’Associazione TicinoEnergia
  • Paolo Selldorf
    Settore sensibilizzazione dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR)
  • Daniele Polli
    Associazione OKKIO

 Al termine sarà possibile visitare gratuitamente la seconda edizione della fiera ti-riciclo.

L’Azienda cantonale dei rifiuti (ACR), in collaborazione con l’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI) del Dipartimento del territorio, ha organizzato un incontro informativo presso l’impianto Cantonale di termovalorizzazione dei rifiuti di Giubiasco (ICTR) rivolto ai responsabili Comunali e Consortili attivi nella gestione dei rifiuti.

Questo incontro è parte integrante di una campagna di informazione e sensibilizzazione incentrata sulla condivisione delle conoscenze.

L’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI) del Dipartimento del territorio, ha incontrato i rappresentanti delle imprese di smaltimento rifiuti autorizzate ai sensi dell’OTRif/ROTRif che operano sul territorio ticinese.

Documentazione:

La presenza dell’amianto nell’ambito della sostituzione di finestre

L’associazione svizzera dei fabbricanti di mobili e serramenti (ASFMS), in collaborazione con l’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI) del Dipartimento del territorio , ha organizzato una serata informativa presso il centro SSIC a Gordola.

Ha visto l’intervento del Consigliere di Stato Claudio Zali, rivolta agli addetti ai lavori, attivi nel rinnovamento e nella sostituzione di serramenti di immobili antecedenti l’anno 1991 che possono presentare sigillanti quale mastice e/o stucco contenente amianto.

Questo serata informativa è parte integrante di una campagna di informazione e sensibilizzazione dell’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI) del Dipartimento del territorio incentrata sulla gestione dei rifiuti contenenti amianto e le loro corrette vie di smaltimento.

Il Dipartimento del territorio è lieto di invitarvi ad un incontro informativo dedicato all’approfondimento della gestione dei materiali inerti e dei rifiuti edili minerali in Svizzera e in Ticino, quale risorsa e fattore ambientale ed economico:

Giovedì, 23 ottobre 2014 alle ore 14.00
Canobbio, Via Trevano
Aula Magna, SUPSI - Campus Trevano

L’evento è inteso ad affrontare questa importante tematica sotto diversi punti di vista, in particolare quello dei committenti, dei progettisti e delle imprese attive nel ramo della costruzione.