Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Insediamento nuove attività

Costituzione imprese di smaltimento

Per l’insediamento in Ticino di un’attività legata allo smaltimento di rifiuti deve essere inoltrata una domanda di costruzione (DC) al Comune (luogo d’insediamento dell’attività ), al fine di ottenere una licenza edilizia (LE).

Qualora si preveda lo stoccaggio e il trattamento di rifiuti in quantità superiori a quelle indicate alla cifra 40.7 dell’allegato dell’Ordinanza concernente l’esame dell’impatto sull’ambiente (OEIA), la domanda di costruzione dovrà essere accompagnata da un Rapporto concernente l’impatto sull’ambiente (RIA).

In seguito la DC+RIA verrà trasmessa dal Comune all’Ufficio delle domande di costruzione del DT per ottenere l’Avviso cantonale.

La documentazione inoltrata al Comune dovrà contenere i seguenti dati e informazioni:
per le varie tipologie di rifiuti che si intendono depositare/trattare sul mappale in questione deve essere indicato il codice OLTRif corrispondente, indicando se si tratta di rifiuti non soggetti a controllo, rifiuti soggetti a controllo (rc) e/o rifiuti speciali (rs), i quantitativi massimi di deposito, la provenienza, la destinazione e il trattamento previsto (deposito, macinazione, triturazione, ...).

Se si intendesse accettare rifiuti soggetti a controllo (rc) e/o rifiuti speciali (rs) ricordiamo che dovrà essere inoltrata una domanda di autorizzazione dettagliata come indicato nel Capitolo terzo (a partire dall’Art. 6) del Regolamento di applicazione dell’Ordinanza sul traffico dei rifiuti (ROTRif).

La richiesta di autorizzazione dovrà essere inoltrata alla Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS) unicamente dopo l’ottenimento della LE da parte delle Autorità comunali.

Per qualsiasi tipo di importazione/esportazione di rifiuti prendere contatto con l’Ufficio Federale dell’Ambiente (UFAM) a Berna.