Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ufficio del coordinamento e dell'informazione

Presentazione

Comunicazione e informazione

L'Ufficio del coordinamento e dell’informazione (UCI) cura tutti i processi informativi del Dipartimento del territorio (DT).

Si adopera per promuovere la trasparenza e la conoscenza delle attività del DT nei confronti della popolazione attraverso comunicati e conferenze stampa, eventi, campagne di sensibilizzazione e realizzazione di stampati, siti web e social network.

In questo ambito assicura i contatti con i media, coordina la comunicazione interna ed esterna e mantiene le relazioni con i responsabili della comunicazione degli altri Dipartimenti, degli altri Cantoni e della Confederazione.

Contemporaneamente l'UCI svolge un ruolo di supporto e consulenza ai servizi e ai collaboratori del Dipartimento con lo scopo di facilitare e coordinare la diffusione delle informazioni.

Coordinamento

Per conto della Direzione del Dipartimento, l'UCI ha il compito di monitorare i progetti prioritari e strategici.

Si occupa inoltre di attività amministrative interne, in particolare della gestione degli Atti parlamentari e delle procedure di consultazione cantonali e federali.

Servizi centrali del Dipartimento

L'UCI, in collaborazione con i servizi centrali dell'Amministrazione cantonale, assicura per tutto il Dipartimento del territorio:

  • la gestione del budget informatico;
  • il coordinamento logistico e della telefonia;
  • il servizio riproduzione, stampati e grafica;
  • la gestione degli archivi attivi e passivi;
  • la gestione dell’economato.

Gestione web

Analizza, realizza e coordina soluzioni web, per le esigenze del Dipartimento del territorio. In particolare è il punto di riferimento per tutte le unità amministrative, per quanto riguarda le necessità di modifica, aggiornamento, creazione e pubblicazione delle pagine web del DT.

Sviluppo sostenibile

Quale promotore attivo dello sviluppo sostenibile, l'UCI rappresenta il Cantone nel contesto del Forum svizzero dello sviluppo sostenibile.

Contatti

Ufficio del coordinamento e dell'informazione
Via Franco Zorzi 13
6501 Bellinzona

Segreteria
tel. +41 91 814 44 70

Capoufficio
Luca Veronese