Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cos’è?

Ridurre entro il 2023 i rifiuti solidi urbani nella Città di Mendrisio del 10%. È l’obiettivo del progetto “Comune Zero Rifiuti" sviluppato dall'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI) e sostenuto dalla Città di Mendrisio e dal Dipartimento del territorio.

I rifiuti prodotti in Svizzera, circa 700 chilogrammi a persona, hanno un notevole impatto ambientale: l'estrazione delle risorse naturali, la produzione, l'utilizzo, lo smaltimento e l’eventuale riciclaggio comportano infatti un considerevole consumo di energia, mentre la dispersione e l'abbandono di rifiuti aggrava l'inquinamento, oggi accentuato anche dalla presenza di microplastiche.

Scopo del progetto è, oltre a informare e sensibilizzare la popolazione, quello di promuovere comportamenti e modelli di consumo più sostenibili e… circolari: basati, cioè, sul principio delle 6 R di Rifiutare, Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare e Restituire alla terra, limitando quindi la quantità di rifiuti prodotti quotidianamente.

Il progetto dettagliato è pubblicato sui siti: