Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Sviluppo sostenibile

Dal 1° luglio 2016 l'Ufficio del coordinamento e dell’informazione (UCI) rappresenta il Cantone nel Forum svizzero dello sviluppo sostenibile e, in collaborazione con i numerosi partners interni ed esterni, promuove il concetto con progetti di informazione e sensibilizzazione.

L'attività del Dipartimento del territorio, in linea di principio e considerati i temi principali di cui si occupa, viene svolta nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Infatti una delle caratteristiche del lavoro è l'intensa attività interdisciplinare nei settori della protezione dell’ambiente (aria, suolo, acqua, rifiuti), della mobilità (strade, trasporti pubblici, piste ciclabili e pedonali) e degli insediamenti, della politica energetica, della sicurezza del territorio, rispettivamente della valorizzazione delle risorse (foreste, acqua, fauna, flora, ...) di cui dispone il Cantone.

L'azione dei servizi del DT deve perciò mediare tra numerose visioni settoriali, cercando di conciliare esigenze assai diverse tra di loro, ponendo la massima attenzione sulla qualità di vita del nostro territorio, intesa come elemento centrale per uno sviluppo armonioso e sostenibile del Cantone.