Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Punto consegna cinghiali a Rivera

Nell'ambito delle misure preventive alla Peste suina africana (PSA), per incentivare le catture di cinghiali sul territorio cantonale, viene offerta ai cacciatori l'opportunità di consegnare i cinghiali abbattuti durante la caccia speciale al cinghiale e alla volpe dal 15 novembre al 21 dicembre 2025 nei giorni di mercoledì, sabato e domenica, e dal 3 al 28 gennaio 2026 nei giorni di mercoledì, sabato e domenica.


Punto di consegna

Centro Istruzione della Protezione Civile
Via Ravello 2
6802 Rivera 


Giorni e orari per la consegna

Dal 15 novembre al 21 dicembre 2025
mercoledì, sabato e domenica: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:00

Dal 3 gennaio al 28 gennaio 2026
mercoledì, sabato e domenica: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00


Prezzo per il ritiro

4.00 CHF/kg - considerando il peso del cinghiale eviscerato e in pelle.

L'esame della Trichinella è a carico del Cantone.


Per tutti i dettagli e in particolare per quanto concerne i requisiti richiesti per il ritiro dei cinghiali, rimandiamo ai documenti sottostanti:


Il "Certificato per la vendita di selvaggina cacciata quale derrata alimentare" deve essere presentato già compilato al momento della consegna a Rivera.