Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Rilevamento dell'attività di frega delle trote

Nei mesi tardo-autunnali e invernali, le trote risalgono i fiumi alla ricerca delle condizioni ideali per la riproduzione. Le femmine scavano delle buche nella ghiaia mediante forti colpi di coda preparando i cosiddetti “letti di frega” o “fregolatoi”. Una volta pronto il letto di frega, maschio e femmina passano all'atto riproduttivo vero e proprio: la femmina depone le uova, il maschio le feconda e negli attimi immediatamente successivi la femmina le ricopre con nuova ghiaia pulita, per proteggerle dalla corrente e dai predatori. Questo comportamento lascia delle vistose chiazze di ghiaia pulita nell'alveo dei fiumi, laddove le trote hanno smosso i sedimenti con la propria coda.

I dati sui fregolatoi forniscono preziose informazioni sullo stato dei corsi d'acqua e sono molto utili per la gestione della pesca, la ricerca, le rinaturazioni, la protezione degli ambienti acquatici e delle specie animali presenti.

Per questo motivo, L'Ufficio svizzero di consulenza per la pesca FIBER e l'Ufficio della caccia e della pesca promuovono il censimento dell'attività riproduttiva delle trote nei corsi d'acqua.

Quest'attività può essere svolta da tutti: pescatori, amanti della natura, scolaresche o chiunque ami passeggiare lungo i corsi d’acqua nei mesi invernali.

Ora la raccolta dei dati si è fatta ancora più semplice ed efficace, grazie alla nuova versione dell'applicazione smartphone per il rilevamento dei fregolatoi scaricabile gratuitamente: