Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Attività didattiche per le scuole

Il clima particolarmente mite delle Isole di Brissago le rende ideali per la coltivazione di piante delle specie più varie. Il Giardino botanico ubicato sull'Isola Grande - dove sono coltivate circa 2’000 specie vegetali provenienti da diverse parti del mondo - è in questo senso di estrema rilevanza sia dal punto di vista scientifico che didattico.

Considerata la ricchezza dei suoi contenuti, il Giardino botanico è il contesto ideale per proporre alle Scuole dell'infanzia, Scuole elementari e medie dei momenti di animazione e attività didattiche dedicate alla scoperta dell'incredibile varietà della flora presente e al suo rapporto con l'uomo. Le attività sono condotte dalle guide del Giardino botanico sono gratuite, proposte in lingua italiana, ed è richiesta la prenotazione.

Antoinette e il suo giardino

Gli allievi avranno l’occasione di conoscere Antoinette, la baronessa delle Isole, e di accompagnarla alla scoperta del suo meraviglioso giardino. Andranno alla ricerca dei suoi fiori smarriti e ne scopriranno le forme e i colori!

Fascia scolastica: scuola dell'infanzia
Durata: 2h (inclusa una pausa)
Obiettivi: Gli allievi scoprono la diversità delle foglie e dei fiori con i propri sensi e sono in grado di separarli per forma e colori. Inoltre si immedesimano nella baronessa Antoinette di St. Leger e ripercorrono la sua storia. 
Approcci: esplorativo, sensoriale, ludico 

Scopriamo l'isola con i nostri sensi

Attraverso i cinque sensi gli allievi esploreranno le meraviglie del giardino botanico. Scopriranno foglie vellutate, petali sgargianti, profumi e gusti esotici, facendosi cullare dai suoni dell'isola.

Fascia scolastica: scuola elementare 1° ciclo
Durata: 1h45 (inclusa una pausa)
Obiettivi: Gli allievi scoprono la diversità di fiori e frutti presenti nel Giardino botanico e sono in grado di riconoscere le caratteristiche di alcune foglie. Inoltre sono in grado di associare i suoni ascoltati a delle attività o degli oggetti.
Approcci: esplorativo, scientifico, sensoriale e contemplativo 

Vita segreta delle piante

Gli allievi si trasformeranno in impavidi investigatori alla ricerca delle strategie segrete adottate da piante, che crescono nelle condizioni più disparate in diverse parti del mondo!

Fascia scolastica: scuola elementare 2° ciclo, scuola media I e II classe
Durata: 2h15 (inclusa una pausa)
Obiettivi: Gli allievi conoscono alcune caratteristiche delle isole di Brissago e sono in grado di orientarsi grazie ad una cartina. Inoltre conoscono alcuni adattamenti sviluppati dalle piante e li sanno trasmettere ai loro compagni.  
Approcci: esplorativo, scientifico, cooperativo, ludico e basato sulla comunicazione

In due ore il giro del mondo

Come vi immaginate le Isole di Brissago cento anni fa? Com’è possibile coltivare in Ticino delle piante che provengono da paesi con climi diversi dal nostro? Si riesce a fare il giro del mondo in due ore, diventando gli esperti di una pianta esotica? Con questa attività interdisciplinare troverete le risposte!

Fascia scolastica: scuola media III e IV classe
Durata: 2h
Obiettivi: Gli allievi conoscono alcune caratteristiche delle isole di Brissago e sono in grado di analizzarne alcuni elementi storici. Inoltre sono in grado di mettere in relazione elementi climatici e adattamenti delle piante del Giardino botanico. Infine sono in grado di trasmettere quanto osservato ai loro compagni.
Approcci: esplorativo, scientifico, cooperativo, basato sulla comunicazione e interdisciplinare