Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Nell'ambito dell’operazione di rilancio delle Isole di Brissago, il Dipartimento del territorio (DT) promuove l’iniziativa
"Isole di Brissago: un autunno speciale". 
A partire dal 13 settembre, ogni domenica saranno offerte attività, animazioni e visite guidate gratuite volte a riscoprire le peculiarità naturalistiche, ricreative e didattiche proposte sull’Isola Grande.

Domenica 13 settembre

  • Ore 10.30 e ore 14.00 - Visita guidata

    “Viaggio nel tempo” invita i visitatori a compiere un tuffo nel passato alla scoperta di leggende, storie e personaggi dell’Isola Grande. Tramite immagini antiche si potrà rivivere la creazione del giardino botanico, la costruzione di villa Emden, nonché conoscere meglio la baronessa St. Leger e Max Emden.

    La visita avverrà con qualsiasi tempo; annunciarsi alla cassa.

Domenica 20 settembre

  • Ore 10.30 e ore 14.00 - Visita guidata

    La vita segreta delle piante” invita i visitatori a scoprire quali sono gli adattamenti e i meccanismi di sopravvivenza sviluppati dalle piante per vivere e crescere in diverse tipologie di ambiente e condizioni climatiche.

    La visita si terrà con qualsiasi tempo; annunciarsi alla cassa.

  • Ore 10.30 e ore 14.00 Spettacolo “Le mille e una golena

    La compagnia Sugo d’inchiostro presenterà lo spettacolo “Le mille e una golena”.
    Nella suggestiva cornice del prato degli eucalipti, Gaby Lüthi e Francesco Mariotta offriranno un’occasione speciale a grandi e piccini per riflettere, attraverso il gioco teatrale, sull'eterno amore conflittuale fra la Natura e l'Uomo.

    La rappresentazione si terrà solo in caso di bel tempo.

Domenica 27 settembre

  • Ore 10.30 e ore 14.00 - Visita guidata

    L'isola attraverso i 5 sensi” permetterà al visitatore di scoprire l'Isola Grande e le sue piante compiendo un viaggio inedito attraverso il tatto, olfatto, udito, vista e gusto.

    La visita si terrà con qualsiasi tempo; annunciarsi alla cassa.

  • Dalle 10.00 alle 16.00 - “Atelier di stampa sperimentale su cartoline”

    In un ambiente suggestivo e unico nel suo genere è proposta un’attività dedicata alla cattura della natura effimera delle foglie e delle stagioni. I partecipanti, guidati da Mariana Minke, docente di design tessile presso il CSIA di Lugano, potranno esprimersi in tecniche antiche e innovative di stampa su carta, quali, per esempio, la stampa delle ombre delle foglie con la pittura solare e l’estrapolazione del pigmento delle foglie tramite pressione, attingendo a materiale di recupero ricavato dal giardino botanico.
    Ogni partecipante riceverà in omaggio la creazione realizzata in occasione di questo speciale atelier.

    L'attività avrà luogo con qualsiasi tempo. Posti limitati.

Domenica 4 ottobre

  • Ore 10.30 e ore 14.00

    È proposta una visita guidata con tema a sorpresa che verrà svelato il giorno stesso.

    La visita si terrà con qualsiasi tempo, annunciarsi alla cassa.