Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Divisione delle costruzioni

Presentazione

La Divisione delle costruzioni si propone di integrare la politica stradale in una visione più ampia della politica dei trasporti e della protezione dell'ambiente, in particolare negli agglomerati urbani.

I suoi obiettivi principali sono volti a garantire la sistemazione, conservazione e manutenzione della rete delle strade cantonali per assicurare collegamenti rapidi e sicuri.

Per quanto riguarda le strade nazionali, l'attività a partire dal 01.01.2008 consiste nello svolgimento dell'esercizio su mandato della Confederazione; la sistemazione e conservazione, la cui competenza è stata attribuita alla Confederazione con l'entrata in vigore della NPC, restano un compito della Divisione delle costruzioni fino al completamento dei lavori in corso (2010-2011).

Per lo svolgimento dei suoi compiti si avvale di uno Staff di Direzione e di quattro Aree.

Lo Staff di Direzione pianifica, coordina e controlla gli aspetti strategici, finanziari, amministrativi e di programma a livello dell'intera Divisione: a tal proposito è coadiuvato dal Segretariato di Divisione che si occupa della gestione del personale e degli incidenti con danni allo e dello Stato.

Le Aree:

La Divisione si occupa inoltre di gestire impegnativi cantieri per la costruzione di opere di genio civile (ferroviarie, idrauliche, ecc.), tra cui il Piano dei trasporti del Luganese (PTL).

Conduce inoltre l'Ufficio dei corsi d'acqua (UCA) e l'Ufficio degli automezzi e delle macchine dello Stato (UAMS).

Il suo effettivo è di circa 380 unità.

Contatti

Divisione delle costruzioni
Via Franco Zorzi 13
6501 Bellinzona

Segreteria
tel. +41 91 814 27 01
fax +41 91 814 27 09

Direttore di Divisione
Giovanni Pettinari