Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Principali elementi funzionali

Il Piano dei trasporti del Luganese (PTL) rappresenta un complesso di opere e interventi con assoluta priorità per il recupero infrastrutturale del Luganese, ma soprattutto per dotare questa regione di condizioni quadro che ne assicurino l'attrattività per la crescita economica di tutto il Cantone e ne migliorino la qualità di vita.

Il PTL si fonda su un concetto integrato dei trasporti, rispettoso degli aspetti ambientali, volto ad un'ottimizzazione dell'organizzazione del territorio.

Esso contempla un insieme di interventi improntati a due principi fondamentali: il primo è la complementarità tra i diversi mezzi di trasporto, il secondo l'integrazione tra politica dei trasporti, risanamento ambientale e organizzazione territoriale.

Il PTL si fonda principalmente su un sistema di tre anelli con la finalità di gestire la mobilità verso, da e nell'agglomerato, nel rispetto delle condizioni urbanistiche e ambientali, offrendo agli utenti la scelta fra le alternative di trasporto corrispondenti ai diversi "anelli".

Il primo anello di filtro è virtualmente rappresentato da tutte quelle aree di interscambio modale a livello cantonale e regionale grazie alle quali i viaggiatori diretti all'agglomerato possono far capo ai mezzi di trasporto collettivi, ad esempio FFS, il sistema ferroviario regionale Ticino-Lombardia, la FLP, ecc.

Il secondo anello di filtro costituito dalla nuova tangenziale detta OMEGA, assume la funzione di circonvallazione del traffico sul Polo Luganese e quale elemento di collegamento di diverse aree di scambio intermodale previste lungo il suo tracciato.

La galleria Vedeggio-Cassarate è un elemento essenziale dell'OMEGA.

Il terzo anello attua provvedimenti di gestione della mobilità all'interno del Polo Luganese in considerazione che il primo e il secondo non possono trattenere tutti i veicoli che provengono dall'esterno.

Inoltre essi hanno poca influenza sulla riduzione dei movimenti veicolari interni, i quali rappresentano attualmente la porzione più importante del traffico che interessa il Polo e i suoi quartieri.