Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Organizzazione del progetto

Il PTL adottato dalla Commissione Regionale dei trasporti del Luganese (CRTL) nel 1994 definisce tutte le opere e interventi a favore della mobilità per la 1a fase definendone i gradi di priorità.

Le successive elaborazioni hanno portato a definire opere, interventi per la mobilità, misure fiancheggiatrici della prima fase in 17 gruppi funzionali di oggetti (GF).

Si tratta di gruppi funzionali formati da singoli oggetti e dalle relative misure fiancheggiatrici che rientrano nella logica del PTL e che possono essere realizzati indipendentemente l'uno dall’altro con funzioni specifiche complete.

Questa metodica è stata oggetto del messaggio no. 5108 che accordava il credito per la progettazione delle opere di prima fase del PTL e approvata dal Gran Consiglio con decreto legislativo del 18 settembre 2001.

Contemporaneamente si definiva l'organizzazione del PTL nella sua completezza e le rispettive competenze in ambito strategico e operativo accompagnato dalla funzione di "controlling".

In questo ambito, per quanto concerne la fase realizzativa, il Dipartimento del territorio è committente dell'opera mentre la Divisione delle costruzioni è responsabile dell'elaborazione dei progetti e della gestione dei crediti di progettazione e di realizzazione allocati al PTL.

Lo strumento del controlling interviene:

  • a livello strategico, per quanto riguarda la definizione della graduatoria secondo l'analisi valore-utilità integrata con l'analisi costi-efficacia, la considerazione del grado di avanzamento dei progetti, dei crediti disponibili e dell'accettazione politica;
  • a livello operativo, per quanto riguarda la descrizione dello stato delle prestazioni, di eventuali scostamenti rispetto al programma lavori e ai costi preventivati.

In considerazione del notevole impegno richiesto per l'allestimento dei progetti e la realizzazione delle opere prioritarie del PTL, con particolare riferimento alle opere principali della prima fase quali il potenziamento della FLP, la circonvallazione Agno-Bioggio e la galleria Vedeggio-Cassarate, la Divisione delle costruzioni si è dotata di una struttura ad hoc "Ufficio PTL" alle dirette dipendenze del Direttore della Divisione e condotto e coordinato dal Capo progetto PTL.

Questa struttura segue, in collaborazione con le altre divisioni, sezioni o uffici, fin dalle prime fasi, lo sviluppo dei progetti con particolare attenzione all'integrazione delle misure fiancheggiatrici, alla conduzione delle procedure di approvazione, allo stanziamento dei crediti di progettazione e di realizzazione e all'ottenimento dei contributi e sussidi di competenza federale.