Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cantieri delle strade cantonali

Uno strumento della Divisione delle costruzioni del Dipartimento del territorio volto a informare sui principali lavori in corso sulla rete delle strade cantonali.

Alcune decine di cantieri di media e lunga durata sono aperti ogni anno sulle strade cantonali: lo scopo è quello di migliorare costantemente la qualità della rete stradale o posare infrastrutture di interesse generale; i responsabili dei lavori sono principalmente Enti pubblici cantonali e comunali e privati.

I cantieri sono spesso percepiti come un disturbo da chi li incontra durante i propri spostamenti quotidiani e deve sostare ad un semaforo, rallentare o deviare su un percorso alternativo.

Affinché l'intervento provochi meno disagi possibili, la Divisione delle costruzioni per il tramite dei Centri di manutenzione delle strade cantonali coordina le varie esigenze e ne autorizza l'apertura subordinandoli a precisi oneri.

Il coordinamento comprende evidentemente anche l'informazione all'utente della strada, diramata abitualmente tramite gli organi di stampa e i comunicati radio.

Il visualizzatore offre un'ulteriore possibilità d'informazione trasparente e aggiornata: i cantieri sono localizzati su una mappa con la descrizione dei lavori in corso, il genere di conduzione del traffico e il periodo di esecuzione.

I cantieri visualizzati sono una selezione degli interventi di maggiore disturbo aggiornata in media ogni dieci giorni sulla base delle autorizzazioni rilasciate dai Centri di manutenzione.

Non sono invece visualizzati i cantieri di breve durata e i cantieri che non causano particolari problemi alla circolazione.