Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Semisvincolo di Bellinzona

Giugno 2017

Il Consiglio di Stato (CdS) ha licenziato il messaggio con cui chiede al Gran Consiglio (GC) lo stanziamento del credito per la realizzazione delle opere relative al semisvincolo di Bellinzona e la sistemazione di Via Birreria nell'ambito del Piano regionale dei trasporti del Bellinzonese (PTB).

Il semisvincolo di Bellinzona è l’opera principale del PTB e dato acquisito dei Programmi di agglomerato del Bellinzonese (PAB2 e PAB3).

La mobilità del futuro nel Bellinzonese ha nel semisvincolo un elemento fondamentale, dato acquisito del Piano direttore (PD) e dei Programmi di agglomerato di seconda e terza generazione (PAB2 e PAB3) in corso di realizzazione.

E’ quindi importante che quest’opera sia realizzata in parallelo ad altri importanti progetti di mobilità, tra cui spicca il nuovo nodo intermodale di Bellinzona, in modo che la mobilità integrata che permette a tutti i vettori di trasporto di trovare il loro giusto spazio possa diventare realtà.

Il semisvincolo permette di sgravare in modo sensibile il traffico dell’agglomerato a sud di Bellinzona, dimezzando nel contempo i tempi di percorrenza di accesso alla Città.

Trasporto pubblico e mobilità lenta potranno quindi essere valorizzati grazie alle migliorate condizioni di sicurezza, nonché all’attivazione della politica selettiva dei posteggi nel centro cittadino.

Semisvincolo di Bellinzona

Contatti

Dipartimento del territorio
Piazza Governo 7
6501 Bellinzona

Direzione
tel. +41 91 814 44 70
fax +41 91 814 44 03

Modulo di contatto