Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Premunizione e Rivitalizzazione

La sistemazione dei corsi d’acqua e delle rive lacustri contribuisce in maniera equilibrata alla sicurezza del territorio contro le piene, alla qualità dell’ambiente per fauna e flora e alla fruibilità e lo svago per i cittadini. In base agli obiettivi perseguiti e alla loro relativa ponderazione, i progetti sono suddivisi in 3 categorie funzionali:

  • Premunizione "PREMU": l'aspetto preponderante è la protezione contro le piene.
  • Rivitalizzazione "RIVI": l'obiettivo è ristabilire la funzionalità ecologica degli ambienti acquatici.
  • Combinato "COMBI": la protezione contro le piene è completata da una riqualifica ecologica che si estende in maniera importante in lunghezza e in larghezza.

Finanziamento

La sistemazione dei corsi d'acqua per la protezione contro le piene e le rivitalizzazioni è un compito che i Comuni con gli Enti regionali, i Cantoni e la Confederazione svolgono in partenariato. La Confederazione sostiene finanziariamente i Cantoni affinché possano essere messe in atto le misure idrauliche necessarie. I contributi per i progetti sono messi a disposizione nell'ambito di Accordi Programmatici tra Confederazione e Cantoni (periodo attuale: 2020-2024).

In Ticino la committenza di progetti di premunizione e rivitalizzazione è affidata ai Comuni e agli Enti regionali (vedi Consorzi di manutenzione); l'Ufficio dei corsi d'acqua valuta, approva e accompagna i progetti e controlla l'uso delle sovvenzioni.

I progetti idraulici vengono sussidiati con due modalità:

  • Progetti con costi inferiori a 5 milioni di franchi: vengono valutati dal Cantone applicando le direttive degli Accordi Programmatici;
  • Progetti con costi superiori a 5 milioni di franchi o che necessitano di autorizzazioni federali particolari: vengono valutati da parte della Confederazione come progetti singoli e accompagnati da Confederazione e Cantone.

Maggiori informazioni