Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Impianti a fune e ascensori inclinati

Scopo del sito è quello di fornire le informazioni base ai proprietari d'impianti a fune o a chi si accinge a costruirne uno, a costruttori, Enti pubblici e persone interessate al fine di comprendere i principi e le normative che regolano la materia.

Nel campo degli impianti a fune per il trasporto di persone si riconoscono gli impianti soggetti a concessione federale e quelli soggetti ad autorizzazione cantonale.

La Confederazione ha demandato la competenza su questi ultimi ai Cantoni; la maggioranza dei quali si sono uniti in un Concordato intercantonale, definito "Concordato per gli impianti a fune e le sciovie esonerate dalla concessione federale", che ha lo scopo di stabilire prescrizioni comuni in materia e di disporre di un organo tecnico.

Per maggiori indicazioni relative al concordato rimandiamo alla pagina specifica.

Nel campo degli impianti a fune gli attori principali sono:

Il Dipartimento del territorio, per il tramite della Sezione della mobilità, è l'Autorità di competenza incaricata dell'esecuzione del Regolamento concernente le funivie e le sciovie esonerate dalla concessione federale come pure del concordato concernente gli impianti di trasporto a fune e le sciovie esonerati dalla concessione federale.

L’incarico le è dato tramite la Legge concernente la designazione delle autorità competenti per l’applicazione del concordato del 15 ottobre 1951 concernente gli impianti di trasporto a fune e le sciovie esonerati dalla concessione federale (del 2 dicembre 2008).