Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Officine Ghidoni - Riazzino

Le officine Ghidoni, con circa 140 collaboratori, sono leader nel settore della carpenteria metallica e operano prevalentemente sul territorio cantonale.

La ditta, sensibile da lungo tempo alle problematiche ambientali, si è impegnata per ottenere la certificazione ISO 14001 nel 2013.

Il responsabile della logistica, nel contesto produttivo, cerca di minimizzare gli spostamenti sia delle persone sia del materiale.

Le strutture in acciaio, caratterizzate da un'elevata resistenza in rapporto al peso degli elementi, facilitano e permettono di razionalizzare il trasporto del materiale grezzo proveniente dalle acciaierie, ma anche degli elementi preconfezionati che vengono spostati dall'officina in cantiere.

Le navette aziendali

Nell’ambito degli spostamenti casa - lavoro, l'impresa ha voluto migliorare l'offerta nonostante alcuni collaboratori viaggiassero già in piccoli gruppi.

Dal 2013 sono stati messi in funzione dei bus sui tragitti più frequentati dai collaboratori.

Attualmente quattro veicoli rimpiazzano 16 mezzi privati utilizzati in passato; risultato certamente positivo.

La ditta si assume circa il 30% dei costi totali di gestione di questa iniziativa.

I trasporti pubblici ed il telelavoro

Un ulteriore contributo a favore della mobilità cantonale nello spostamento casa - lavoro è possibile grazie a tre persone che usano i mezzi pubblici e a due tecnici che, almeno in parte, svolgono il telelavoro.

Queste semplici misure concrete in tempi molto brevi hanno sensibilizzato i collaboratori e hanno dato un contributo tangibile nella riduzione dei veicoli pendolari.

Ovviamente questa filosofia aziendale non è indolore, considerato che gli spostamenti in gruppo limitano anche la flessibilità aziendale e generano ulteriori costi, che vanno però a favore della collettività.