Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Mensa aziendale

Uno dei motivi per cui spesso si sceglie di recarsi al lavoro in automobile, é la necessità di compiere uno spostamento durante la pausa pranzo per recarsi al ristorante. Molte aree aziendali del Cantone, infatti, sono sprovviste di punti adeguati di ristoro. Una misura interessante potrebbe essere l’apertura di una mensa aziendale o interaziendale; in taluni casi, potrebbe essere interessante coinvolgere il Comune stesso.
Le tipologie più semplici sono due:

  1. Mensa aziendale o interaziendale: la somministrazione del pasto avviene in locali progettati ad hoc, a prescindere dal fatto che siano interni all’azienda o meno, oppure che i pasti siano preparati o confezionati direttamente dall’azienda o da terzi in base a specifici contratti di appalto.
  2. Convenzioni stipulate con ristoranti e fornitura di cestini preconfezionati: in questo caso, il servizio proposto é regolamentato attraverso convenzioni stipulate direttamente da parte del datore di lavoro con pubblici esercizi (es. ristoratori) dotati di locali adatti per offrire questo servizio.