Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Navetta e bus aziendale

La navetta aziendale consiste nell’offerta di un trasporto specifico per i dipendenti di una o più ditte fra loro consorziate a questo scopo.

Spesso le aziende sono ubicate in aree periferiche, poco servite dai mezzi di trasporto pubblico.

Grazie al servizio navetta questo fattore non rappresenta più un problema per la mobilità dei collaboratori.

Il trasporto può essere affidato a personale interno o essere commissionato ad una ditta di trasporto.

A dipendenza delle condizioni, la navetta può servire l’ultimo/gli ultimi chilometro/i o una buona parte del tragitto casa-lavoro.

La navetta necessita di un’area di raccolta (posteggio di attestamento, stazione ferroviaria).

Il servizio navetta aziendale mette a disposizione delle aziende mezzi di collegamento tra stazioni, aeroporti o parcheggi e destinazioni d'interesse aziendale sia in occasione di spostamenti quotidiani dei dipendenti che in occasione di eventi particolari.

Il sistema è abbastanza costoso ma si rivela ottimale nel caso in cui la ditta (destinazione) o il bacino di provenienza degli addetti (origine) sia molto discosto dal trasporto pubblico.