Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il finanziamento del trasporto pubblico

I costi di gestione corrente del trasporto pubblico sono sostenuti dallo Stato. Il Cantone, i Comuni e la Confederazione vi contribuiscono per circa 2/3, mentre gli utenti finanziano la parte rimanente. Quindi il costo del titolo di trasporto contribuisce per circa 1/3.

Gli introiti della tassa di collegamento sono vincolati al finanziamento del costo non coperto del trasporto pubblico a carico del Cantone, chiamando così a contribuire anche chi genera importanti flussi di traffico.

La domanda di trasporto pubblico è in continua crescita. Lo si può constatare in particolare negli orari di inizio e fine giornata, che coincidono con gli spostamenti di gran parte dei pendolari e degli studenti.

Dall'aprile 2021, grazie all'apertura della galleria di base del Monte Ceneri (GBC) e l'introduzione del nuovo trasporto pubblico 2021, l'offerta di trasporto pubblico nel nostro Cantone è stata potenziata in modo importante. L'attrattività del trasporto pubblico è rafforzata non solo grazie all'abbattimento dei tempi di percorrenza tra i centri degli agglomerati, ma anche grazie al potenziamento dell'offerta bus in tutto il Cantone durante tutto il giorno e alla garanzia di coincidenze snelle con la rete ferroviaria.

Per mantenere e migliorare l'offerta occorre assicurare al trasporto pubblico i mezzi finanziari necessari.