Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Concorso videofotografico

Il Dipartimento del territorio invita la popolazione a partecipare al concorso fotografico Riguardami!

Lo scopo è di coinvolgere ulteriormente i cittadini e promuovere attivamente la cortesia tra gli utenti delle piste ciclopedonali condivise.

La partecipazione è molto semplice; basterà scattare una fotografia e fare dei video brevi (max. 1 minuto) dei cuori di "Riguardami", aggiungendo una riflessione o una raccomandazione di “Bon ton” ciclopedonale, data e luogo dello scatto / delle riprese e a inviare entro il 3 settembre 2022 all'indirizzo dt-uci(at)ti.ch.

La scelta dell'inquadratura è libera: solo il cuore, un selfie o riprese che ritraggono i partecipanti al concorso intenti a transitare sulle piste ciclopedonali.

Le immagini e i video possono anche essere condivise tramite social:

 


La partecipazione al concorso implica la piena accettazione delle seguenti regole di partecipazione:

  1. Tema: Le fotografie o i video devono avere come tema la convivenza pacifica tra utenti delle ciclopedonali.
  2. Numero di immagini: Ciascun partecipante ha il diritto di presentare al massimo 2 fotografie oppure 1 video, indicando una raccomandazione di BON TON oltre a quelle indicate dalla cartellonistica della campagna, data e luogo dello scatto.
  3. Come partecipare: Le fotografie, a colori oppure in bianco e nero, e i video vanno spedite indicando le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo) entro il 3 settembre 2022 all’indirizzo di posta elettronica: dt-uci(at)ti.ch. oppure condivise sui canali social Facebook e Instagram del Dipartimento del territorio “Ambiente e territorio”, taggando @ambienteeterriotrioti per Facebook e Instagram e utilizzando l’hasthag #riguardami su Instagram (attenzione i profili privati non sono visibili).
  4. Scelta dei vincitori: I vincitori del concorso saranno selezionati da una giuria composta dalla Sezione della mobilità, dall’Ufficio del coordinamento e dell’informazione del DT e dai partner della campagna, il cui giudizio è insindacabile.
  5. Premi: Saranno premiati i primi classificati con un abbonamento mensile Arcobaleno e un abbonamento annuale Pass bici FFS e i primi 50 partecipanti, le cui foto saranno ritenute adatte, con una carta giornaliera gratuita del trasporto pubblico valida per tutte le zone del Canton Ticino, da utilizzare entro la fine del 2022. Non è prevista una cerimonia di premiazione e in merito al concorso non viene tenuta corrispondenza. I vincitori saranno avvisati singolarmente tramite i dati di contatto personali forniti al momento della partecipazione al concorso.
  6. Diritti d'autore: Ogni autore è responsabile del contenuto delle fotografie e di video inviati e della loro divulgazione. Le fotografie e i video devono rispettare il diritto di immagine e non essere offensive o lesive. Tutte le opere non conformi alle condizioni summenzionate, così come quelle ritenute inadatte da parte della giuria, saranno escluse dal concorso. Con la partecipazione al concorso i diritti d’autore delle immagini vengono ceduti alla Sezione della mobilità e all’Ufficio del coordinamento e dell’informazione, che potranno dunque procedere alla loro pubblicazione. Una selezione delle fotografie e dei video sarà pubblicata sul sito internet della campagna “Riguardami” (www.ti.ch/riguardami).

 

 

 

Sezione della mobilità
Via Franco Zorzi 13
6501 Bellinzona

Capo Sezione
Mirco Moser

Segreteria
tel. +41 91 814 26 51
fax +41 91 814 26 59

Modulo di contatto