Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Inventario

L'inventario è la raccolta sistematica di tutte le informazioni di tipo amministrativo, fondiario, descrittivo, tipologico, ecc. concernenti i beni culturali d'importanza cantonale o locale tutelati ai sensi della legge sulla protezione dei beni culturali, e di quelli da proteggere in caso di conflitto armato o catastrofe.

L'inventario è un atto conoscitivo essenziale per stabilire il valore culturale di un oggetto o di un manufatto.

Per poter individuare quali beni siano meritevoli di tutela è necessario allestire un censimento, che presuppone ampie indagini finalizzate alla raccolta dei dati essenziali (ubicazione, data di costruzione/esecuzione, autore, stato di conservazione, ecc.), per giungere a identificare il patrimonio culturale.

Fino al 1997 la catalogazione è stata condotta dall'OSMA (Opera svizzera dei monumenti d'arte) e dalla Commissione cantonale dei monumenti storici, che pubblicarono gli inventari delle Tre Valli, di Bellinzona e distretto, del Mendrisiotto e di parte del Locarnese.

Nel 1997 è stato creato il Servizio inventario dell'Ufficio dei beni culturali che ha ideato l'inventario informatizzato dei beni culturali del Cantone Ticino, per la cui realizzazione il 16 dicembre 2002 il Gran Consiglio ha stanziato un credito di poco meno di sei milioni di franchi (messaggio n. 5136).

Infine con l'accettazione del messaggio n. 5935 il Gran Consiglio ha fissato i termini dell'entrata in vigore dell'inventario.