Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Neobiota

L'Ufficio della natura e del paesaggio è rappresentato nel gruppo di lavoro Neobiota, creato dal Consiglio di Stato nel 2009 e coordinato dalla Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo.

Vengono definiti Neobiota gli organismi esotici (alloctoni) introdotti dopo il 1492 - intenzionalmente e non - da attività umane.

La maggior parte di questi scompare con il tempo, mentre alcuni hanno la facoltà di riprodursi senza l'aiuto dell'uomo e si insediano nei nostri ambienti, andando ad incrementare la diversità biologica.

Una piccola parte di questi ultimi assume tuttavia un carattere invasivo ed acquisisce la capacità di provocare danni importanti, ad esempio contrastando le specie indigene.

Tra i compiti del gruppo di lavoro Neobiota vi sono l'allestimento di un'indagine sulla situazione cantonale riguardo alla diffusione delle specie elencate nell'allegato 2 dell'Ordinanza sull'emissione deliberata nell'ambiente e l'elaborazione di una strategia cantonale per gli organismi alloctoni invasivi.

Quest'ultima definisce gli obiettivi, le priorità di risanamento e dei modelli d'intervento in relazione a casi di emergenza ed alla possibile evoluzione della situazione.

Per maggiori informazioni e segnalazioni consultare il sito tematico Organismi patogeni, invasivi o geneticamente modificati.