Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Luoghi di nidificazione dei rondoni

Le tre specie di rondoni nidificanti in Ticino (Rondone, Rondone pallido e Rondone maggiore) sono tutte specie protette e definite quali specie prioritarie per la conservazione, in base alla Strategia per la protezione degli uccelli in Ticino pubblicata dal Dipartimento del Territorio.

Ciò significa che per queste tre specie sono necessarie delle misure mirate per la loro salvaguardia.

I rondoni sono uccelli migratori che vivono in condizioni sinantropiche, ovvero si sono ben adattati - nella loro evoluzione - a vivere presso i centri abitati, in costruzioni come torri, case d’abitazione, campanili, ..., in cui trovano cavità idonee per costruire i nidi.

Questi nuovi habitat sono stati preferiti col tempo ai luoghi di nidificazione naturali originari (le pareti rocciose).

Il decremento delle specie e la perdita dei siti di nidificazione, ai quali i rondoni sono molto fedeli, sono in particolar modo legati alle ristrutturazioni degli edifici.

Per permettere una conservazione di queste specie, è quindi necessario agire proteggendo gli uccelli nel loro periodo riproduttivo e conservando i luoghi di nidificazione.

Per questo motivo, ASPU/BirdLife Svizzera - in collaborazione con l’UNP e l’Ufficio della caccia e della pesca - ha dato l’avvio alla realizzazione di un inventario cantonale delle colonie di rondoni.