Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pareti per l'avifauna rupestre

Le pareti rocciose sono ambienti particolarmente preziosi dal punto di vista della biodiversità, ad esempio perché ospitano specie floristiche rare o per la riproduzione di specie avifaunistiche protette.

Diverse sono le specie di uccelli prioritarie ed importanti per la conservazione in Ticino ed in Svizzera che nidificano in parete, quali il Gufo reale (Bubo bubo), il Passero solitario (Monticola solitarius), il Picchio muraiolo (Tichodroma muraria) ed il Falco pellegrino (Falco peregrino).

Negli ultimi anni in Ticino si è assistito ad un incremento della pressione antropica sulle pareti rocciose, in particolare per l'arrampicata sportiva.

Per garantire una conservazione di queste specie, è quindi necessario agire proteggendo gli uccelli nel loro periodo riproduttivo e conservando i luoghi di nidificazione, disciplinando l’utilizzo delle pareti importanti.

Al fine di conoscere la situazione in Ticino è stato in primo luogo realizzato un inventario cantonale dei luoghi di riproduzione dell’avifauna rupestre (commissionato da Ficedula e finanziato dall’UNP e dalla Stazione ornitologica svizzera di Sempach), che comprende sia pareti rocciose artificiali (cave di estrazione della roccia, attive o abbandonate) sia naturali.