Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Compensazione di vantaggi e svantaggi derivanti dalla pianificazione del territorio: progetto di Legge sullo sviluppo territoriale (Lst)

CONSULTAZIONE CONCLUSA

Il Dipartimento del territorio ha posto in consultazione il progetto di normativa sulla compensazione di vantaggi e svantaggi derivanti dalla pianificazione del territorio, che costituisce la seconda parte del disegno di Legge sullo sviluppo territoriale.

Per l'art. 5 LPT il diritto cantonale deve compensare in modo adeguato i vantaggi e gli svantaggi rilevanti derivanti dalla pianificazione.

Il tema è dibattuto a livello federale nel contesto della revisione della LPT, mentre diversi Cantoni stanno vagliando la possibilità del prelievo di plusvalenze di pianificazione.

In Ticino, la compensazione dei vantaggi è stata lanciata da alcuni atti parlamentari.

Fra questi l’iniziativa "Modifiche di piano regolatore: compensare non solo gli svantaggi, ma anche i vantaggi" e l'interrogazione "A quando una base legale per poter ripensare il territorio?" oltre all'interpellanza "Misure urgenti per contenere l'irrazionale e galoppante edificazione dei terreni".

Anche il Legislativo della Città di Lugano, contestualmente all'adozione del PR intercomunale di Cornaredo, ha chiesto di dare seguito all'art. 5 LPT.

Il progetto presentato risponde a queste richieste.

Periodo di pubblicazione

Fino al 25 marzo 2011.

Le osservazioni vanno inoltrate a:

  • Ufficio giuridico
    Dipartimento del territorio
    Via Ghiringhelli 17
    6502 Bellinzona.