Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Geoservizi

​​​​I geoservizi consentono di rendere accessibili via Internet o di mettere in rete informazioni geospaziali in maniera standardizzata, aperta, indipendente dal formato e dalla strutturra dei dati. Questi servizi sono utilizzati da applicazioni - come per esempio QGIS​ e ArcGIS - per la visualizzazione o lo scambio di dati. Inoltre i geoservizi permettono di consumare in rete i geodati più aggiornati dell'Infrastruttura di geodati dell'Amministrazione cantonale (IGD-AC) senza doversi preoccupare di mantenerli e aggiornarli localmente.

 

Standard implementati

  • Servizio di rappresentazione Web Map Service (WMS)
    Lo standard OGC WMS definisce un insieme di interfacce per la richiesta di immagini cartografiche in rete. Il WMS semplifica la richiesta di mappe su richiesta, modificando parametri quali le dimensioni e i sistemi di riferimento delle coordinate. Un server WMS (cioè un servizio che implementa lo standard WMS) fornisce informazioni sulle mappe che fornisce, produce una mappa e risponde alle domande sul contenuto di una mappa.
  • ​Servizio di rappresentazio​ne tramite tasselli Web Map Tiles Service (WMTS)
    Un OGC WMTS integra lo standard di interfaccia WMS per la distribuzione via web di mappe cartografiche. Mentre il WMS si concentra sul rendering di mappe personalizzate ed è adatto a dati dinamici o a mappe personalizzate, il WMTS scambia la flessibilità del rendering di mappe personalizzate con la scalabilità resa possibile dal servizio di dati statici (mappe di base) in cui il riquadro di delimitazione e le scale sono state vincolate a tasselli discreti. L'insieme fisso di tasselli consente di implementare un servizio WMTS utilizzando un server web che restituisce semplicemente i file esistenti.
  • Servizio di telecaricamento Web Feature Service (WFS)
    Lo standard OGC​ WFS definisce un insieme di interfacce per l'accesso in rete ai geodati a livello di feature e proprietà di feature. Una feature è un'astrazione dei fenomeni del mondo reale, cioè è una rappresentazione di qualsiasi cosa si possa trovare nel mondo. Gli attributi o le caratteristiche di un elemento geografico sono definiti proprietà dell'elemento. I WFS offrono i mezzi per recuperare o interrogare le caratteristiche geografiche in modo indipendente dalla tecnologia che gestisce i dati.

Interfacce disponibili

TipoDescrizioneLink
WMSGeodati di base di diritto federale o cantonale, nonché geodati di competenza dell'Amministrazione cantonale.Capabilities * 
WMTSSelezione di geodati che necessitano di un'interfaccia ottimizzata tramite piastrellamento.Capabilities *
WFS CHGeoservizi WFS sui geodati di base di diritto federale relativi al territorio del Canton Ticino.Capabilities *
WFS TIGeoservizi WFS sui geodati di base di diritto cantonale.Capabilities *
WFS ACGeoservizi WFS dei dati di competenza dell'Amministrazione cantonale.Capabilities *

* da copiare con il tasto destro del mouse

Alla pagina Tutorial trovate le dimostrazioni pratiche di integrazione dei geoservizi negli applicativi QGIS e ArcGIS.