Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Compiti

I tecnici riconosciuti hanno il compito di coadiuvare i  Municipi nel loro compito di vigilanza. In particolare essi:

  • esaminano i documenti della protezione antincendio ed elaborano l'attestato di conformità antincendio da allegare alla domanda di costruzione sulla base del concetto di protezione antincendio;
  • alla fine dei lavori, allestiscono il certificato di collaudo antincendio sulla base della dichiarazione di concordanza affinché il Municipio possa rilasciare l'agibilità/abitabilità;
  • elaborano la perizia sulla valutazione del rischio residuo in caso di edifici o impianti esistenti.

Per poter esercitare come tecnico riconosciuto si devono possedere i seguenti requisiti:

  • ingegnere o architetto abilitato alla professione (art. 5 cpv. 1 della legge sull'esercizio delle professioni di ingegnere e di architetto del 24 marzo 2004);
  • esperienza di almeno 3 anni nel campo dell'edilizia;
  • diploma CFPA;
  • certificato di specialista antincendio rilasciato da un ente accreditato secondo le norme SN EN ISO/IEC 17024 o di esperto antincendio rilasciato dall'Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AICAA).