Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Domande frequenti

Ufficio di consulenza tecnica e dei lavori sussidiati (UCTLS)

L'UCTLS agisce in qualità di istanza tecnica di supporto ai servizi dell'Amministrazione cantonale, identificati nell'ambito delle decisioni di sussidio, per le verifiche tecniche e finanziarie legate a investimenti e con l'allestimento di rapporti che sono contestualizzati alle seguenti fasi:

  • alla presentazione delle richieste di sussidio;
  • in corso d’opera all’eventuale erogazione di acconti sul sussidio stanziato;
  • all'ultimazione dei lavori per il controllo della liquidazione finale in vista dell'erogazione del saldo del sussidio.

Nella fase iniziale della richiesta di sussidio, l'Ufficio di consulenza tecnica e dei lavori sussidiati, procede alla verifica delle istanze di sussidio per quanto concerne la plausibilità dei costi preventivati per rapporto al progetto presentato. La stessa viene effettuata nella forma generale sulla base di valori di mercato e sulla base di valori di raffronto (con opere o tipologie di intervento analoghi).

In corso d'opera e in vista del possibile versamento di acconti sul sussidio erogato, UCTLS esamina le richieste di acconto alfine di quantificare l'entità dei lavori svolti per rapporto allo “stato di adempimento del compito”. Lo stesso viene determinato in via cautelativa e prudenziale sulla base di un valore certo e preciso rappresentato dai costi effettivamente sostenuti fino al momento della richiesta (controllo fatture e relative attestazioni di pagamento) per rapporto allo stato di avanzamento dei lavori.

A lavori ultimati UCTLS verifica la pertinenza finanziaria dei costi presentati con la liquidazione mediante l'esame e l'accertamento dei costi effettivamente sostenuti (controllo fatture e relative attestazioni di pagamento) per rapporto al progetto sussidiato.

Queste verifiche non sgravano comunque i committenti e i progettisti dalle loro responsabilità per quanto attiene la correttezza delle documentazioni prodotte a sostegno delle istanze di finanziamento (progetti, preventivi, stime, relazioni tecniche, capitolati d’oneri, ...) e dalla corretta applicazione di tutte le leggi.

L'UCTLS offre il proprio supporto a diversi servizi dell’amministrazione in particolare per i seguenti settori:

DFE - Divisione dell'economia

  • Settore turismo: investimenti negli alloggi turistici (alberghi, garni, campeggi, rustici, ...) e infrastrutture turistiche per attività ricreative e di svago, impianti di risalita, sale cinema, ...
  • Investimenti nel settore promozione della politica regionale

DSS - Divisione dell'azione sociale e delle famiglie

  • Settore strutture per anziani: case per anziani e appartamenti protetti
  • Settore assistenza e cure a domicilio: centri diurni e aiuti diretti per il mantenimento a domicilio
  • Settore giovani: asili nido, colonie di vacanza, centri extrascolastici, centri educativi minorili CEM, centri di socializzazione, centri d’attività giovanili
  • Settore invalidi: istituti per invalidi minorenni e adulti

DECS - Divisione della cultura - Ufficio dei fondi Swisslos e Sport-toto

  • Investimenti nel settore delle sale cinematografiche
  • Costruzione di nuovi impianti sportivi e ristrutturazione e miglioramento d'impianti sportivi esistenti
  • Centri di formazione per giovani talenti sportivi
  • Acquisto di attrezzi e materiale sportivo
  • Capanne alpine

DI - Sezione del militare e della protezione della popolazione

  • Investimenti nel settore degli stand di tiro

Legge sui sussidi cantonali

in generale:

vedi Art. 10

spese di investimento e di gestione:

vedi Art. 11

per inadempienza:

vedi Art. 17

per sottrazione allo scopo o per alienazione:

vedi Art. 18

per messa in mora e casi di rigore:

vedi Art. 19

Autorizzazione di inizio lavori

L'erogazione di sussidi soggiace alla Legge sui sussidi cantonali del 22 giugno 1994 che all'art. 10 cpv. 2 sancisce che in assenza di preventiva autorizzazione scritta dell'istanza esecutiva competente, non possono essere computate le spese eseguite o deliberate prima della decisione di sussidio.

L'istanza esecutiva competente per il sussidio (ente sussidiante), dietro giustificata richiesta, ha però la facoltà di emettere una decisione di inizio lavori anticipati.

In sostanza si tratta di un atto amministrativo mediante il quale l'ente sussidiante autorizza il committente a deliberare o iniziare i lavori; questa decisione non conferisce al richiedente alcun diritto alla concessione del sussidio.

Deve essere chiaro ai committenti che mirano ad un sussidio oltre i limiti soglia di assoggettamento (committenti di diritto pubblico e assoggettati per sussidio con + del 50% della spesa sussidiabile e/o + di 1 mio. di fr.), l'obbligo di rispettare fino dall'inizio il CIAP e/o la LCPubb, pena la mancata concessione o la concessione parziale del sussidio.

Richiesta di sussidio / Istanza di finanziamento

La richiesta di sussidio va sempre trasmessa all'ente che eroga il sussidio e non all'UCTLS.

Di regola la stessa verrà trasmessa dall'ente sussidiante all'UCTLS per le valutazioni tecnico finanziarie.

L'eventuale concessione del sussidio e la quantificazione dello stesso è comunque sempre di completa competenza dell'ente sussidiante.

La documentazione necessaria varia a dipendenza degli interventi o degli acquisti che s'intendono fare comunque di principio devono contenere tutte le informazioni necessarie per permettere l'esame del dossier con cognizione di causa.

Nella scheda informativa "Documenti necessari per l'esame tecnico UCTLS - Finanziamento nuove costruzioni, ampliamenti e ristrutturazioni" (scaricabile nella rubrica sportello) sono elencati i documenti necessari per procedere all'esame tecnico delle istanze di sussidio legate alla costruzione, ricostruzione, ampliamento ed ammodernamento di edifici.

 

Gestione acconti e liquidazione

Per una richiesta di acconto occorre presentare il modulo RA - documento ufficiale per la richiesta di acconto.

Il modulo, debitamente compilato e firmato dal beneficiario del sussidio, deve essere inviato all'istanza esecutiva competente per il sussidio.

I moduli possono essere scaricati dai corrispondenti siti.

Gli Uffici competenti daranno seguito alla richiesta d'acconto soltanto se le informazioni contenute nel modulo saranno complete. Documentazione incompleta o mal presentata sarà ritornata al mittente per completamento.

Il modulo RA prevede una serie di domande sullo stato d'avanzamento del progetto in particolare per quanto concerne eventuali ritardi, lavori imprevisti, modifiche del progetto e del piano di finanziamento, motivazione di un eventuale sorpasso dei costi consuntivati in quella fase e confronto con quelli preventivati, misure di rientro del sorpasso di spesa e piano di progetto aggiornato.

Inoltre devono essere indicate le coordinate per il versamento del sussidio.

La documentazione per la richiesta d'acconto dovrà essere corredata dal modulo ufficiale TRC compilato e firmato.

Il modulo TRC riassume tutti i costi sostenuti sino a quel momento sia computabili che no.

Tutte le colonne della tabella dovranno essere compilate correttamente con i dati richiesti.

Ai fini dell'erogazione del sussidio saranno considerate solo le fatture pagate a saldo.

Una copia del modulo, in formato elettronico, sarà richiesta in fase di controllo da parte del funzionario responsabile del controlling del progetto.

Nel modulo TRC vanno inserite tutte le fatture numerate, in ordine cronologico e continuativo.

Dovranno essere presentate tutte le fatture riportate nel modulo TRC numerate progressivamente e ordinate.

Le stesse dovranno essere dettagliate (nome della ditta esecutrice e domicilio, data della fattura, dettaglio sulla prestazione fornita, eventuali sconti, ...)

A ogni fattura si dovrà allegare il relativo giustificativo di pagamento (addebito bancario o postale dettagliato), mentre le fatture pagate in contanti devono riportare il timbro dell'emittente, la data, l'importo a saldo e la firma di ricevuta.

Secondo le necessità potranno essere richiesti degli incontri con i committenti, con i progettisti e in particolare saranno richiesti dei sopralluoghi per verificare lo stato d'avanzamento lavori con il progredire degli investimenti.

L'UCTLS allestirà una completa documentazione fotografica.

Per una richiesta di liquidazione occorre presentare il modulo RL – documento ufficiale per la richiesta di liquidazione.

Il modulo, debitamente compilato e firmato dal beneficiario del sussidio, deve essere inviato all’istanza esecutiva competente per il sussidio.

I moduli possono essere scaricati dai corrispondenti siti.

Gli Uffici competenti daranno seguito alla richiesta di liquidazione soltanto se le informazioni contenute nel modulo saranno complete.

Documentazione incompleta o mal presentata sarà ritornata al mittente per completamento.

La forma e i contenuti del modulo RL per la richiesta di liquidazione sono simili a  quelli del modulo RA.

La documentazione per la richiesta della liquidazione dovrà essere corredata dal modulo ufficiale TRC.

Il modulo RL, oltre ad una serie di domande sullo stato d'avanzamento del progetto, prevede:

  • Un'autocertificazione sul rispetto delle condizioni legali generali e delle condizioni particolari poste dall'istanza competente in sede di concessione del sussidio.
  • Il confronto del piano di finanziamento definito a preventivo (mezzi propri, banca, dettaglio sussidi cantonali e federali) con quello consolidato a consuntivo in cui si certifica l'ottenimento o meno di altri sussidi o sponsorizzazioni non previsti a preventivo.
    Gli scostamenti devono essere motivati e giustificati nel modulo RL.
  • Il confronto degli investimenti definiti a preventivo con quelli consolidati a consuntivo.
  • La giustificazione motivata di eventuali scostamenti (maggiori o minori costi) consolidati a consuntivo ed evidenziati nel punto precedente.
  • Tutti i certificati di collaudo richiesti e menzionati nell’avviso cantonale e nella licenza edilizia:
    • La documentazione per la richiesta di liquidazione dovrà essere corredata dal modulo ufficiale TRC compilato e firmato.

Sì, a lavori ultimati.

Secondo le necessità potranno essere richiesti degli incontri con i committenti e/o con i progettisti.

L'UCTLS allestirà una completa documentazione fotografica.

Tutti quelli richiesti e menzionati nell’avviso cantonale e nella licenza edilizia e/o necessari per singolo progetto:

  • Certificato di abitabilità rilasciato dall'Ufficio tecnico comunale;
  • Certificato di agibilità rilasciato dall'Ufficio di sanità;
  • Rapporto di collaudo antincendio;
  • Rapporto di collaudo impianto elettrico RaSi;
  • Collaudo impianto parafulmine;
  • Collaudi impianti elevatori (ascensori, montaletti, montascale, ...);
  • Preavviso/collaudo dell'Ufficio ispettorato del lavoro.