Centro di dialettologia e di etnografia

1. Impianto di trasporto 1.1. Simbolo del progresso tecnologico La ferrovia è un elemento del progresso tecnologico im- postosi dalla metà dell’Ottocento in modo molto incisi- vo nella vita delle persone, dapprima in quella di colo- ro che vivevano lungo il suopercorso e benpresto anche inquelladi tutti gli altri, condizionandoal contempova- ri aspetti dell’intera società. I cantieri ferroviari hanno modificato profondamente il paesaggio, solcando il ter- ritorio con linee continue, gallerie e massicciate. Nei primi decenni di esercizio il fumo e il rumore del- le locomotive a vapore hanno introdotto prepotente- mente il treno nella quotidianità di una parte della po- polazione, quale elemento sovrastante nel paesaggio sonoro, percepibile anche da lontano, dai maggenghi. Prima del suo arrivo, nei villaggi poi attraversati dai bi- nari prevalevano i richiami e i campanacci del bestia- me: du rést, intórn, nissǘn bacán. U i éva mía tréni fra- cassói, gnè automòbili, gnè camiói , del resto, intorno, nessun baccano. Non c’erano treni rumorosi, nemme- no automobili, nemmeno autocarri (Quinto 1 ). Accentuando gli effetti già in parte prodotti dalle stra- de carrozzabili ottocentesche, l’arrivo del nuovo mez- zo di trasporto ha sancito la fine rapida e inesorabile di molte attività connesse alla someggiatura, che per se- coli avevano reso possibile la sopravvivenza delle po- polazioni alpine. Ha imposto radicali trasformazioni nel sistema economico di intere regioni, dovute al- l’aumento drastico della concorrenza esterna e al sor- gere di settori sino ad allora quasi sconosciuti, primo fra tutti il turismo. Veicolo della modernizzazione, la ferrovia ha consen- tito inoltre da un lato di ridurre le distanze fra campa- gne e centri urbani e dall’altro, contemporaneamente, di ampliare l’orizzonte spaziale accessibile. La linea del San Gottardo e quelle nelle valli, fungendo da co- lonna vertebrale e da cerniere dello spazio quotidiano, hanno in tal modo contribuito al cambiamento dei ri- ferimenti geografici della popolazione, soprattutto di quella valligiana e rurale, agevolando la formazione di Ferovía 7

RkJQdWJsaXNoZXIy MTA1MTg=