25 giugno 2015

Newsletter

Laboratorio cantonale
     39
 

 News 

01.

Balneazione - Risultati delle analisi sulle acque di balneazione nel mese di giugno 2015

 

Durante la stagione balneare la legge prevede controlli della qualità dell'acqua prospiciente spiagge organizzate.  Conformemente al Regolamento sull' igiene delle acque balneabili (del 12 luglio 2011, modifica del 14 giugno 2013),  il controllo e la valutazione di queste acque di balneazione avvengono da parte del Laboratorio cantonale secondo i criteri previsti nel documento «Valutazione delle acque di balneazione - Raccomandazioni concernenti il rilevamento e la valutazione della qualità delle acque di siti di balneazione lacustri e fluviali» pubblicato dagli uffici federali dell'ambiente (UFAM) e della sanità pubblica (UFSP).  I controlli avvengono ca. 10 giorni prima dell'apertura della stagione balneare e -in seguito- a scadenza mensile in giugno-settembre, per un totale di 5 campagne analitiche su più di 80 stabilimenti balneari.


Con questa stagione 2015, il Laboratorio cantonale pubblica mensilmente sulla pagina specifica dedidata alla balneabilità del sito dell'Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI) i risultati delle analisi svolte sulle acque lacustri. Questo nuovo strumento permette a chi è interessato alla qualità dell'acqua di uno specifico stabilimento di vedere i dati attuali e storici anche in formato cartografico.

Sono stati pubblicati oggi i dati sulla campagna svolta la scorsa settimana. Tutte le acque prospicienti stabilimenti sul Verbano sono classificabili come eccellenti, tutte quelle sul Ceresio, nonostante le analisi siano state fatte in un periodo immediatamente successivo forti piogge, quindi anche con tanto materiale portato a lago dai fiumi, sono classificabili come eccellenti o buone.

Informazioni dettagliate sui criteri di valutazione, sui provvedimenti in caso di situazioni inaspettate che potrebbero influire negativamente sulla qualità delle acque e sulla salute dei bagnanti (p. es. inquinamenti di breve durata o situazioni anomale), nonchè su come il sistema di monitoraggio ticinese è inserito nel contesto europeo sono visibili alla pagina specifica dedicata alle spiagge del sito web del Laboratorio cantonale.


02.

Pacchetto di nuove ordinanze federali - apertura dell'indagine conoscitiva

Il 20 giugno 2014 l'Assemblea federale ha approvato la nuova legge federale sulle derrate alimentari.  Come conseguenza di questo atto legislativo, il competente Ufficio federale per la sicurezza degli alimenti e veterinaria (USAV) ha dovuto rivedere un pacchetto di ordinanze specifiche, che sono ora state messe in consultazione presso le diverse cerchie economiche, politiche e amministrative nazionali e cantonali. Le nuove ordinanze e i relativi commenti sono consultabili alla pagina specifica dell'USAV.

 

 

Vi ringraziamo per l'interesse mostrato nei confronti della nostra attività, vi invitiamo ad informare i vostri conoscenti e amici sulla possibilità di iscriversi alla nostra mailing-list e ricevere così importanti informazioni utili sia professionalmente che come cittadino-consumatore

Ricevi questa Newsletter perché ti sei abbonato.
Non sei più interessato? Disiscriviti.

 

Impressum

 
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica

Laboratorio cantonale
Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

 

 

 

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

www.ti.ch/laboratorio