07 agosto 2015

Newsletter

Laboratorio cantonale
     43
 

 News 

01.

Sicurezza alimentare, avviso al pubblico: listeria nel gorgonzola dolce venduto da Migros

Nelle confezioni da 200 g di gorgonzola dolce vendute da Migros è stata riscontrata la presenza di batteri di listeria. Non sono da escludere rischi per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e il Laboratorio cantonale raccomandano di non consumare il prodotto in questione che è stato immediatamente ritirato dal mercato.

Migros ha informato l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) tramite le autorità di esecuzione cantonali della presenza di Listeria monocytogenes nel gorgonzola dolce e provveduto immediatamente al ritiro dello stesso dagli scaffali.

Prodotto in questione:
• gorgonzola dolce
• confezione da 200 g
• data di consumo: 15.08.2015
• numero del lotto: 084/6
• venduto da Migros

mm
öffentliche_warnung_listerien_it.bmp

L’USAV e il Laboratorio cantonale raccomandano di non consumare il prodotto.
I batteri della listeria possono causare problemi di salute. In seguito al consumo del prodotto in questione potrebbero insorgere, in singoli casi, sintomi influenzali (febbre, mal di testa, malessere). Alle donne incinte e alle persone che soffrono di immunodeficienza, che hanno consumato del prodotto oggetto del presente avviso e che accusano i sintomi descritti, si consiglia di consultare un medico.

 

 

Vi ringraziamo per l'interesse mostrato nei confronti della nostra attività, vi invitiamo ad informare i vostri conoscenti e amici sulla possibilità di iscriversi alla nostra mailing-list e ricevere così importanti informazioni utili sia professionalmente che come cittadino-consumatore

Ricevi questa Newsletter perché ti sei abbonato.
Non sei più interessato? Disiscriviti.

 

Impressum

 
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica

Laboratorio cantonale
Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

 

 

 

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

www.ti.ch/laboratorio