2 giugno 2016

Newsletter

Laboratorio cantonale
     61
 

 News 

01.

Sicurezza a tavola

Nel Rapporto di esercizio 2015  pubblicato di recente, il Laboratorio cantonale ha messo in evidenza come nel Canton Ticino l'incidenza (numero di casi per 100'000 abitanti) di malattie alimentari come la Salmonellosi e la Listeriosi sia più elevata che nel resto della Svizzera. Vi è tuttavia margine di miglioramento, ottenibile da un lato mediante costante e rigoroso controllo delle derrate alimentari (ispettivo e analitico) a dall'altro attraverso attività formativa e informativa sia per operatori alimentari che per il pubblico generale.

In quest'ottica si inquadra la campagna d'informazione "sicurezza a tavola": per poter mangiare in tutta sicurezza i cibi che portiamo in tavola, p.es. una grigliata estiva, è opportuno adottare alcune semplici precauzioni di igiene in fase di conservazione e preparazione.

15.jpg
Derrate alimentari crude come la carne, il pollame, il pesce o i frutti di mare possono, per loro natura, essere contaminate da germi patogeni. Se gli alimenti non sono preparati correttamente, questi germi possono provocare nausea e malattie. Per poter consumare in tutta sicurezza i cibi che portiamo in tavola, basta osservare le quattro regole d'igiene seguenti.
16.jpg
Le mani, i taglieri, gli utensili e gli strofinacci da cucina sono tra i veicoli di trasmissione dei germi patogeni. Per prevenire eventuali contaminazioni:
  • lavarsi accuratamente le mani con sapone prima e dopo avere preparato i cibi e specialmente dopo avere manipolato carne, pollame, pesce o frutti di mare crudi;
  • pulire accuratamente con acqua calda e sapone tutte le superfici di lavoro e gli utensili da cucina dopo ogni fase di preparazione dei cibi.

17.jpg

I germi patogeni contenuti nelle derrate alimentari crude possono facilmente diffondersi ad altri alimenti. Per prevenire eventuali contaminazioni:
  • evitare il contatto diretto fra la carne, il pollame, il pesce o i frutti di mare crudi e altre derrate alimentari;
  • utilizzare taglieri e utensili da cucina diversi per alimenti da cuocere e alimenti da consumare crudi;
  • separare sempre i cibi cotti da quelli crudi
    • utilizzando un piatto separato per la carne cruda nella fondue chinoise,
    • evitando di utilizzare le stesse stoviglie per la carne cruda o marinata e la carne cotta sul grill (quest'ultima va servita direttamente nel piatto), e
    • evitando di riutilizzare i resti della marinata per condire altri cibi crudi o come salsa per l'insalata.
18.jpg
La cottura a bassa temperatura favorisce la sopravvivenza dei germi patogeni presenti nelle derrate alimentari, segnatamente nel pollame e nella carne macinata. Per prevenire eventuali contaminazioni:
  • prima del consumo, cuocere la carne, il pollame, il pesce e i frutti di mare a una temperatura di almeno 70° C;
  • riscaldare a fondo le derrate alimentari già cotte portandole a una temperatura di almeno 70° C.
19.jpg
La conservazione a temperatura ambiente favorisce la moltiplicazione dei germi patogeni presenti nelle derrate alimentari. Per prevenire eventuali contaminazioni:
  • conservare sempre nel frigorifero, a una temperatura inferiore a 5° C, la carne, il pollame, il pesce e i frutti di mare;
  • conservare sempre nel frigorifero, a una temperatura inferiore a 5° C, le derrate alimentari cotte e deperibili;
  • non congelare una seconda volta gli alimenti scongelati;
  • disporre rapidamente nel frigorifero o nel congelatore gli alimenti acquistati che devono essere conservati refrigerati o congelati;
  • osservare le indicazioni sulla conservazione e la data di scadenza riportate sugli imballaggi delle derrate alimentari.
E ... buon appetito!

02.

Obbligo di notificazione ai sensi dell'art. 12 ODerr e permessi speciali ai sensi dell'art. 30 LEAR

Confrontati con un numero notevole di attività non notificate (che "aprono" senza informare il Laboratorio cantonale e che quindi si sottraggono di fatto a qualsiasi attività di sorveglianza della sicurezza alimentare, incorrendo in una contravvenzione ai sensi dell'art. 48, cpv. 1 lettera n della LDerr), ricordiamo che l'art.12 ODerr impone che "chiunque fabbrica, trasforma, tratta, deposita, trasporta, consegna, importa o esporta derrate alimentari è tenuto a notificare la sua attività alla competente autorità cantonale di esecuzione. La notifica va effettuata mediante il formulario di notificazione scaricabile dal nostro sito.

In tal senso invitiamo le Amministrazioni comunali, le Polizie e altre istituzioni o enti locali qualora venissero interpellati per l'apertura di qualsiasi nuova attività non occasionale legata al settore alimentare, a segnalare quest'obbligo di legge agli interessati.

Ricordiamo inoltre che ai sensi dell'art. 30 LEAR il Municipio deve informare il Laboratorio cantonale su ogni sua decisione relativa a permessi speciali della durata massima di quindici giorni consecutivi per la vendita di cibi e di bevande in occasioni straordinarie segnatamente manifestazioni ricreative. In questa categoria cadono gli eventi "occasionali" descritti all'art. 12 cpv. 2 ODerr.

03.

Avviso al pubblico: enterobatteri (Cronobacter) nel latte per lattanti Bimbosan

44204.jpg

In sintensi:
Nel latte per lattanti «Super Premium 1» Bimbosan in confezione da ricarica è stata riscontrata una contaminazione microbiologica da Cronobacter. Non si escludono rischi per la salute. L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto in questione, che è stato immediatamente ritirato dal commercio.

Nel dettaglio: Tramite l'autorità cantonale di controllo delle derrate alimentari di Soletta, l'azienda Bimbosan AG ha informato l'USAV che, nel corso di controlli interni, nel latte per lattanti «Super Premium 1» è stata riscontrata una contaminazione microbiologica da Cronobacter.

Articolo in questione
  • Latte per lattanti «Super Premium 1» in confezione da ricarica da 400 grammi
  • Numeri di lotto: L 16185 e L 16191
  • Data minima di conservabilità: 21.10.2017
  • Venduto nelle farmacie, nelle drogherie e nei negozi Coop
In casi rari, il Cronobacter può causare nei neonati, nei lattanti e nei bambini piccoli infezioni gravi come la meningite. Si consiglia ai genitori che hanno alimentato i loro bambini con questo prodotto di consultare un pediatra nel caso in cui i bambini accusino disturbi di salute.

 




 

Vi ringraziamo per l'interesse mostrato nei confronti della nostra attività, vi invitiamo ad informare i vostri conoscenti e amici sulla possibilità di iscriversi alla nostra mailing-list e ricevere così importanti informazioni utili sia professionalmente che come cittadino-consumatore

Ricevi questa Newsletter perché ti sei abbonato.
Non sei più interessato? Disiscriviti.

 

Impressum

 
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica

Laboratorio cantonale
Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

 

 

 

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

www.ti.ch/laboratorio