14 luglio 2017

Newsletter

Laboratorio cantonale
     75
 

 News 

01.

Migros Ticino richiama gli articoli “Latte fresco ticinese past. 1l”, “Latte fresco ticinese  past. 5dl” e “Latte fresco ticinese Drink past. 1l” (Lacc frésch ticinés) con data da vendere entro il:  06.08.2017 e data da consumare entro il: 07.08.2017.

Divulghiamo, con questo nostro canale informativo, il seguente comunicato stampa di Migros Ticino

"Il produttore Lati SA, in seguito ad un controllo interno, ha rilevato problemi di qualità durante il processo di pastorizzazione. Al fine di escludere qualsiasi tipo di rischio per i consumatori, Migros Ticino richiama precauzionalmente i seguenti articoli con il numero di lotto 4J28:

2040.111.000.00 Latte fresco ticinese Drink (Lacc frésch ticinés Drink) alta past. 1l

2040.041.000.00 Latte fresco ticinese (Lacc frésch ticinés) past. 1l
2040.042.005.00 Latte fresco ticinese (Lacc frésch ticinés) alta past. 5dl

Data da vendere entro il:  06.08.2017 e data da consumare entro il: 07.08.2017

   latte nostrano drink.jpg  lacc fersch 1 l.jpg          lacc fresch.jpg


Gli articoli sono in vendita in tutte le filiali di Migros Ticino.
Migros Ticino invita da subito i clienti a non più consumare i prodotti interessati dal richiamo. Gli articoli possono essere restituiti in qualsiasi filiale di Migros Ticino, ottenendo il rimborso del prezzo di acquisto.

Per ulteriori informazioni:
Luca Corti, luca.corti<at>migrosticino.ch, tel. +41 91 850 82 61
Francesca Sala, sala.francesca<at>migrosticino.ch, tel. +41 91 850 82 01


02.

Igiene durante la preparazione delle grigliate

grigliata.jpg

Cogliamo l'occasione per ribadire che d'estate la grigliata può giocare brutti scherzi. Purtroppo alla griglia non sempre si rispettano le necessarie regole di igiene: germi indesiderati presenti sulla carne cruda possono rappresentare un rischio se non si osservano le comuni norme igieniche durante la preparazione della carne.

Ecco quattro semplici regole da rispettare quando si griglia:

1. Lavare sempre le mani dopo aver toccato la carne cruda (per condirla, marinarla, metterla sul grill). Se non c’è la possibilità di lavare le mani, pulirle con un tovagliolo di carta. Lo stesso vale per gli utensili da cucina, come forchette o pinze.

2. Non leccarsi le dita dopo aver toccato la carne marinata e non utilizzare la marinata in ec-cesso come condimento a crudo.

3. Cuocere sempre bene la carne. Gli hamburger non dovrebbero essere rossi al cuore. Lo stesso vale per la carne di pollo, che non dovrebbe essere rosa e dovrebbe staccarsi facilmente dalle ossa. Grigliare i bratwurst per un tempo sufficiente affinché siano cotti anche all’interno. Se ci si accorge che l’interno è crudo, rimetterli sul grill e continuare la cottura.

4. Non utilizzare mai lo stesso piatto per la carne cruda e la carne cotta. Mettere la carne cotta su un piatto pulito per portarla in tavola e servirla in piatti puliti. 

L'Ufficio federale ha prodotto una serie di brevi filmati che illustrano da un lato come ci si deve comportare alla griglia e dall'altro quali sono comportamenti corretti in cucina (cuocere, separare, lavare e conservare correttamente)

 




 

Vi ringraziamo per l'interesse mostrato nei confronti della nostra attività, vi invitiamo ad informare i vostri conoscenti e amici sulla possibilità di iscriversi alla nostra mailing-list e ricevere così importanti informazioni utili sia professionalmente che come cittadino-consumatore

Ricevi questa Newsletter perché ti sei abbonato.
Non sei più interessato? Disiscriviti.

 

Impressum

 
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica

Laboratorio cantonale
Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

 

 

 

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

www.ti.ch/laboratorio