18 luglio 2017

Newsletter

Laboratorio cantonale
     76
 

 News 

01.

Qualità delle acque di balneazione lacustri e fluviali - risultati della serie di analisi luglio 2017

ch21056 lido patriziale ascona_small.jpg

Durante la stagione balneare (generalmente da giugno a settembre) la legge prevede controlli ufficiali della qualità dell'acqua prospiciente spiagge organizzate.  Conformemente al Regolamento sull' igiene delle acque balneabili (del 12 luglio 2011, modifica del 14 giugno 2013),  il controllo e la valutazione di queste acque di balneazione sono di competenza del Laboratorio cantonale che applica modalità e criteri previsti nel documento «Valutazione delle acque di balneazione - Raccomandazioni concernenti il rilevamento e la valutazione della qualità delle acque di siti di balneazione lacustri e fluviali» pubblicato dagli uffici federali dell'ambiente (UFAM) e della sanità pubblica (UFSP). Il Laboratorio cantonale decide i provvedimenti per proteggere i bagnanti come da raccomandazioni contenute nel citato documento.

Sono considerate spiagge organizzate i lidi lacustri e fluviali destinati al bagno e al nuoto, messi a disposizione del pubblico e dotati di un minimo di infrastrutture per la balneazione. In particolare sono spiagge organizzate i lidi degli stabilimenti balneari, i lidi degli esercizi pubblici e i lidi dei campeggi.

Sono invece considerate spiagge libere (o bagno vago) i lidi lacustri e fluviali privi di infrastrutture per la balneazione e frequentati a tale scopo dal pubblico senza che l'autorità competente lo sconsigli espressamente. Il controllo e la valutazione di queste acque di balneazione così come l'adozione di provvedimenti competono ai Municipi secondo gli stessi criteri applicati alle spiagge organizzate. Per quanto concerne le spiagge libere lacustri e fluviali, i Municipi possono avvalersi della collaborazione logistica del Laboratorio cantonale.

Dal 2015 il Laboratorio cantonale pubblica mensilmente sulla pagina specifica dedidata alla balneabilità del sito dell'Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI) i risultati delle analisi svolte sulle acque lacustri e fluviali. Questo strumento permette a chi è interessato alla qualità dell'acqua di uno specifico stabilimento o sito di vedere i dati attuali e storici anche in formato cartografico.


Sono pubblici i risultati delle analisi sulla qualità delle acque di balneazione nel mese di luglio 2017 relativi agli 80 punti di monitoraggio presenti sui laghi (32 punti sul Verbano, 51 sul Ceresio e 1 sul laghetto di Astano) nonchè sui fiumi Ticino/Moesa (1 punto), Verzasca (1 punto) e Maggia (5 punti). I risultati mostrano come la qualità delle acque di balneazione in Ticino sia costantemente su livelli di eccellenza.

Informazioni dettagliate sui criteri di valutazione, sui provvedimenti in caso di situazioni inaspettate che potrebbero influire negativamente sulla qualità delle acque e sulla salute dei bagnanti (p. es. inquinamenti di breve durata o situazioni anomale), nonchè su come il sistema di monitoraggio ticinese è inserito nel contesto europeo sono visibili alla pagina specifica dedicata alle spiagge del sito web del Laboratorio cantonale.


A volte il piacere della balneazione nei nostri laghi può essere guastato, ad esempio quando dopo una nuotata si manifestano sulla cute pustole molto pruriginose. In questi casi potrebbe trattarsi della «dermatite del bagnante». In questi giorni ci è stata segnalata la presenza di cercarie, causa della dermatite del bagnante, in alcune zone del Lago Verbano. Di norma questo tipo di dermatite non richiede cure mediche. Le persone affette possono consultare un farmacista e trovare sollievo trattando le zone affette con compresse fredde oppuer applicando un gel o una lozione contro il prurito.

02.

Importazione di alimenti nel traffico turistico

Le derrate alimentari di origine animale possono essere vettori di agenti patogeni trasmissibili all’uomo e agli animali. Pertanto l’importazione di tali prodotti per uso personale è soggetta a prescrizioni specifiche.

 

1050514002_reisen_mit_tieren_fr-3-4.png

 

Alla pagina specifica dell'Ufficio federale per la sicurezza delle derrate alimentari e veterinaria dedicata all'importazione di alimenti nel traffico turistico sono reperibili informazioni che si applicano ai viaggi privati con derrate alimentari di origine animale destinate esclusivamente all’uso personale. Le condizioni valgono per le derrate alimentari di origine animale, inclusi la selvaggina e il pesce.

 




 

Vi ringraziamo per l'interesse mostrato nei confronti della nostra attività, vi invitiamo ad informare i vostri conoscenti e amici sulla possibilità di iscriversi alla nostra mailing-list e ricevere così importanti informazioni utili sia professionalmente che come cittadino-consumatore

Ricevi questa Newsletter perché ti sei abbonato.
Non sei più interessato? Disiscriviti.

 

Impressum

 
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica

Laboratorio cantonale
Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

 

 

 

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

www.ti.ch/laboratorio