28 novembre 2017

Newsletter

Laboratorio cantonale
     82
 

 News 

01.

Denner richiama dadini di prosciutto preimballati, in confezione da 2 x 80g e con data di consumo il 2.12.2017 (compreso)


Nei dadini di prosciutto venduti da Denner è stata riscontrata la presenza di listerie. Non è possibile escludere rischi per la salute. LʼUfficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto in questione. Denner ne ha immediatamente ordinato il ritiro dagli scaffali e avviato un richiamo.

Nell’ambito del controllo autonomo sono stati rilevati Listeria monocytogenes nei dadini di prosciutto preimballati. Le autorità cantonali di esecuzione di Friburgo e Zurigo hanno informato in merito l’USAV. Non è possibile escludere rischi per la salute. Denner ha immediatamente ordinato il ritiro del prodotto dagli scaffali e avviato un richiamo.

Articoli in questione:


Dadini di prosciutto Denner

  • Confezione da 2 x 80 g
  • Data di consumo 2.12.2017 (compreso)

L’USAV raccomanda di non consumare questo prodotto. Le listerie possono causare problemi di salute. In singoli casi, dopo aver consumato un prodotto contaminato possono insorgere sintomi influenzali (febbre, mal di testa, nausea). Alle donne incinte e alle persone con immunodeficienza che presentano i sintomi descritti si raccomanda di consultare un medico.


02.

Azienda di galline ovaiole: un caso di malattia di Newcastle confermato nel Cantone Ticino

pollame2.jpg

Per aggiornamenti sull'episodio ticinese rimandiamo al sito dell'Ufficio del veterinario cantonale nonchè a quello dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria.

Per quanto di nostra competenza, quindi la sicurezza delle derrate alimentari, il Laboratorio cantonale ribadisce che il consumo di uova e carne non rappresenta alcun pericolo per l’essere umano.

 




 

Vi ringraziamo per l'interesse mostrato nei confronti della nostra attività, vi invitiamo ad informare i vostri conoscenti e amici sulla possibilità di iscriversi alla nostra mailing-list e ricevere così importanti informazioni utili sia professionalmente che come cittadino-consumatore

Ricevi questa Newsletter perché ti sei abbonato.
Non sei più interessato? Disiscriviti.

 

Impressum

 
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica

Laboratorio cantonale
Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

 

 

 

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

www.ti.ch/laboratorio