19 dicembre 2017

Newsletter

Laboratorio cantonale
     83
 

 News 

01.

Fondue chinoise: attenzione alle regole d’igiene per evitare infezioni da Campylobacter

chinoise.jpg

Gustare la fondue chinoise in tutta sicurezza: come evitare le infezioni alimentari

Nei giorni di festa si assiste a un aumento delle malattie diarroiche come la campilobatteriosi, spesso causate da un’inadeguata preparazione dei cibi, in particolare della fondue chinoise.

Le infezioni da Campylobacter sono tra le cause di patologie diarroiche più
diffuse al mondo. In Svizzera si registrano ogni anno tra i 7000 e gli 8000 casi (7764 nel 2016) di campilobatteriosi confermati in laboratorio, con un'incidenza per 100'000 abitanti  di 98.56 per gli uomini e di 82.48 per le donne (dati del 2016). In Ticino l'incidenza è leggermente inferiore e si situa a ca. 80 casi per 100'000 abitanti (totale 284 casi nel 2016).

Osservando semplici regole si riduce tuttavia notevolmente il rischio di contrarre l’infezione. Unitamente all’Associazione dei chimici cantonali svizzeri (ACCS), l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) intende ricordare diversi suggerimenti sull’igiene da seguire per gustare in tutta sicurezza questo piatto.

Le derrate alimentari crude come la carne, il pollame, le uova, il pesce o i frutti di mare possono essere contaminate da germi patogeni. Durante le festività l’inosservanza delle regole d’igiene nella preparazione della fondue di carne è il principale agente scatenante della campilobatteriosi, una malattia diarroica. 

Il rischio d’infezione può tuttavia essere notevolmente ridotto adottando semplici precauzioni. Preparando questi cibi nel modo giusto si può consumarli in tutta sicurezza. L’USAV e l’ACCS raccomandano quindi di seguire, nella preparazione dei pasti in generale e della carne per la fondue in particolare, le seguenti regole d’igiene:

SEPARARE CORRETTAMENTE

  • Utilizzare sempre per la carne e per gli altri alimenti taglieri, utensili da cucina e piatti separati.
  • A tavola, utilizzare sempre due piatti: uno per la carne cruda e uno per la carne cotta, i contorni e le salse. Evitare il contatto tra la carne cruda con altri cibi crudi o pronti per essere consumati, come contorni e insalata.
  • Evitare che il liquido della carne fresca scongelata entri in contatto con i cibi crudi o pronti al consumo.

CUOCERE CORRETTAMENTE
  • La carne, soprattutto il pollame, deve sempre essere ben cotta. Non deve essere cruda all’interno.

Un video sull’argomento, il promemoria «Regole d’igiene per la preparazione della fondue chinoise» e le regole di base sono consultabili sul sito "sicurezza a tavola" .

Ogni anno 10 milioni di franchi per le cure mediche

In Svizzera ogni anno si notificano all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) fino a 10 000 casi di infezioni alimentari, di cui -come detto- 7000–8000 da Campylobacter. Le persone colpite soffrono di forte diarrea, spesso accompagnata da crampi addominali e febbre. I costi legati alle cure mediche ammontano a circa 10 milioni di franchi all’anno.

Campagna «Preparare correttamente – Consumare in tutta sicurezza»

Già nell’aprile del 2016 l’USAV ha lanciato la campagna informativa «Preparare correttamente – Consumare in tutta sicurezza» che mira a ridurre i casi di malattia provocati da Campylobacter e altre infezioni batteriche fornendo semplici suggerimenti. Nel focus c’è il trattamento corretto delle derrate alimentari.

 

 

Vi ringraziamo per l'interesse mostrato nei confronti della nostra attività, vi invitiamo ad informare i vostri conoscenti e amici sulla possibilità di iscriversi alla nostra mailing-list e ricevere così importanti informazioni utili sia professionalmente che come cittadino-consumatore

Ricevi questa Newsletter perché ti sei abbonato.
Non sei più interessato? Disiscriviti.

 

Impressum

 
Dipartimento della sanità e della socialità
Divisione della salute pubblica

Laboratorio cantonale
Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

 

 

 

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

www.ti.ch/laboratorio