Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Michela Bazzi Pedrazzini

Politecnico a Milano in ingegneria
Capoprogetto presso lo studio di ingegneria Lombardi SA

Michela Bazzi Pedrazzini

"Mi sento una professionista privilegiata perché nel mio percorso lavorativo ho avuto la possibilità di partecipare a grandi progetti ingegneristici e di contribuire, per quanto di mia competenza, a un’esecuzione rispettosa delle normative ambientali e a una gestione attenta a tutti gli aspetti ambientali.
Ho sempre creduto che la tutela ambientale non fosse un alibi per approvare i progetti e rimanere carta morta, bensì un valore fondamentale in grado di dare dignità al progetto stesso.
I grandi progetti non appartengono a una persona sola anche se spesso una mente illuminata può dare avvio alla concretizzazione di un’idea.
Sono sempre stata consapevole di far parte di una squadra che lavora insieme, spesso confrontandosi in modo acceso quando si tratta di discutere di attuazione di misure ambientali: riuscire a sensibilizzare quante più persone possibili e a vari livelli sulla necessità della tutela ambientale e della sostenibilità del progetto, non solo dal punto di vista economico, bensì ambientale e sociale, è la sfida più interessante. In questo senso cerco di usare le opportunità che mi vengono offerte o che colgo sul mio cammino lavorativo."

Settori dell'economia ambientale