Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Gara di sci alpino 2018

8 e 9 dicembre 2018
Airolo-Pesciüm

Le nevi ticinesi hanno ospitato una prestigiosa gara di sci alpino nel contesto del programma «Arge Alp sport». Ragazze e ragazzi nati nel 2003 e nel 2004, in arrivo dai dieci territori che fanno parte della Comunità di lavoro delle regioni alpine Arge Alp, si sfideranno sulle piste di Airolo-Pesciüm nelle discipline slalom e slalom gigante. Il Consigliere di Stato Norman Gobbi porterà i saluti ufficiali del Governo ticinese.

Durante il prossimo fine settimana il Cantone Ticino avrà l’onore di ospitare una gara di sci alpino organizzata nell’ambito del programma «Arge Alp sport»; sulle nevi di AiroloPesciüm si sfideranno – nelle discipline slalom e slalom gigante – ragazze e ragazzi classe 2003 e 2004 provenienti da tutte le 10 regioni della comunità di lavoro ArgeAlp. Sabato 8 dicembre, durante una serata ufficiale, il Consigliere di Stato Norman Gobbi porterà il saluto del Governo.

L’obiettivo del programma «Arge Alp sport» è di promuovere il movimento e lo sviluppo sostenibile della pratica sportiva, anche per persone con disabilità, in 9 discipline molto popolari nell’arco alpino: pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio, sci alpino, arrampicata sportiva, calcio, corsa d’orientamento, tiro a segno, atletica leggera, e sport per disabili. Il programma è una delle attività più importanti promosse dalla comunità di lavoro Arge Alp, che riunisce dieci territori alpini di Italia (Lombardia, Trentino e Alto Adige), Germania (Baviera), Salisburgo, Austria (Tirolo e Vorarlberg) e Svizzera (Grigioni, San Gallo e Ticino).