Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Torneo giovanile Arge Alp di hockey su ghiaccio 2015

27-29 dicembre 2015
Bellinzona - Lugano


Il Cantone Ticino - Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, la Federazione ticinese di hockey su ghiaccio (FTHG), il Bellinzona sport (Ente autonomo), il Dicastero sport città di Lugano hanno piacere di invitarvi al Torneo giovanile ARGE ALP di hockey su ghiaccio.

 

Benvenuto degli organizzatori

Il Canton Ticino è felice e onorato di assicurare l'organizzazione del Torneo internazionale giovanile Arge Alp di Hockey su ghiaccio. L’evento è promosso nel contesto degli accordi di collaborazione transfrontaliera stipulati dai Governi delle 10 Regioni di 4 Nazioni diverse. Questo evento avviene per la quarta volta in Ticino e gli organizzatori sono sicuramente emozionati ma nello stesso tempo impegnati e decisi a offrire l’ospitalità migliore sia dal punto di vista umano e logistico che da quello tecnico.

Il Ticino ha avuto per la prima volta il piacere di proporre appena due mesi fa la gara di l’arrampicata sportiva e ora tocca all’hockey nel mese di dicembre 2015, dopo varie edizioni dedicate al calcio, all'hockey, all’atletica leggera, alla corsa di orientamento, al pattinaggio artistico, al basket, ecc.

L'impegno del Cantone (Cancelleria dello Stato e Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport), della Federazione ticinese di hockey su ghiaccio, delle due direzioni dei Centri sportivi di Bellinzona (Pista di ghiaccio) e di Lugano (Pista della Resega) si fonda su un'efficienza ormai collaudata nel corso dell'organizzazione di molti eventi in ambito Arge Alp tanto apprezzati dalle Regioni dell'arco alpino e dalle rispettive Federazioni sportive.

Queste manifestazioni offrono innanzitutto l'opportunità di radunare giovani atleti, delegati-tecnici provenienti da paesi di lingua e costumi diversi che, attraverso l'attività sportiva si ritrovano per condividere un momento agonistico di alto livello tecnico, ma, aspetto ancora più importante, un momento di incontro carico di valori sociali. L'obiettivo principe della comunità di provenienza transfrontaliera viene quindi realizzato grazie all'entusiasmo e alla passione dei giovani, dei loro tecnici e di tutte le persone coinvolte nell'organizzazione della manifestazione.

Vi rinnoviamo gli auguri per trascorrere un piacevole e dinamico soggiorno in questa particolare occasione di incontro promossa grazie allo sport su terra ticinese a sud delle Alpi svizzere.

Con i migliori sportivi saluti.

Per il comitato di organizzazione

Ivo Robbiani

Contatti

Ufficio dello sport
Settore educazione fisica scolastica
Via F. Chiesa 4
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 58 91/2
fax +41 91 814 58 99

decs-efs@ti.ch

www.ti.ch/efs