Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Gara internazionale giovanile di arrampicata sportiva 2015

17-18 ottobre 2015
Tenero - Taverne


Il Cantone Ticino - Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport e la Federazione Alpinistica ticinese (FAT) hanno piacere di invitarvi alla gara internazionale giovanile ARGE ALP di arrampicata sportiva.

 

Benvenuto degli organizzatori

Il Canton Ticino è felice e onorato di assicurare l'organizzazione della gara internazionale di arrampicata sportiva Arge Alp a Taverne (gare) e Tenero (accoglimento, apertura e alloggi) sull’asse di questi due comuni tra Sotto e Sopraceneri. L’evento è promosso nel contesto degli accordi di collaborazione transfrontaliera stipulati dai Governi delle 10 Regioni di 4 Nazioni diverse. Questo evento avviene per la prima volta in Ticino e gli organizzatori sono sicuramente emozionati ma nello stesso tempo impegnati e decisi a offrire l’ospitalità migliore sia dal punto di vista umano e logistico che da quello tecnico.

Il Ticino propone nel calendario Arge Alp di quest’anno sia l’arrampicata sportiva in ottobre che l’hockey nel mese di dicembre dopo varie edizioni dedicate al calcio, all'hockey, all’atletica leggera, alla corsa di orientamento, al pattinaggio artistico, al basket, ecc.

L'impegno del Cantone (Cancelleria dello Stato e Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport), della Federazione alpinistica ticinese e del Centro di arrampicata “Evolution Center”, si fonda su un'efficienza ormai collaudata nel corso dell'organizzazione di molti eventi tanto apprezzati dalle Regioni dell'arco alpino e dalle rispettive Federazioni sportive. La palestra super-attrezzata specificatamente per l’arrampicata sportiva del “Centro Evolution” a Taverne rappresenta un fantastico biglietto da visita per questa nostra “prima” nel contesto degli eventi sportivi giovanili di Arge Alp.

Queste manifestazioni offrono innanzitutto l'opportunità di radunare giovani atleti - delegati - tecnici provenienti da paesi e di lingua e costumi diversi che, attraverso l'attività sportiva si ritrovano per condividere un momento agonistico di alto livello tecnico, ma, aspetto ancora più importante, un momento di incontro carico di valori sociali. L'obiettivo principe della comunità di provenienza transfrontaliera viene quindi realizzato grazie all'entusiasmo e alla passione dei giovani, dei loro tecnici e di tutte le persone coinvolte nell'organizzazione della manifestazione.

Il presente sito web contribuisce a fornire le informazioni centrali assicurando gli aggiornamenti relativi al programma, agli aspetti tecnici, e organizzativi-logistici, alle iscrizioni definitive, ecc.

Vi auguriamo buona lettura e di trascorrere un piacevole e dinamico soggiorno in questa particolare occasione di incontro promossa grazie allo sport su terra ticinese a sud delle Alpi svizzere.

Con i migliori sportivi saluti.

Per il comitato di organizzazione

Ivo Robbiani