Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Torneo giovanile Arge Alp femminile e maschile di calcio 2017

25-28 maggio 2017
Ascona - Losone


Il Canton Ticino è felice e onorato di assicurare l'organizzazione del Torneo internazionale giovanile Arge Alp calcio dedicato sia ai ragazzi così come alle ragazze. L’evento è promosso nel contesto degli accordi di collaborazione transfrontaliera stipulati dai Governi delle 10 Regioni di 4 Nazioni diverse. Questo evento avviene per la quinta volta in Ticino e gli organizzatori sono estremamente motivati ma nello stesso tempo impegnati e decisi a offrire l’ospitalità migliore sia dal punto di vista umano e logistico che da quello tecnico, questa volta nella zona di Locarno- Ascona-Losone.

Il Ticino, dopo l’edizione dedicata all’Hockey svolta lo scorso anno nella capitale Bellinzona, ha il piacere di proporre questo torneo in un periodo della stagione già particolarmente mite, a seguito degli altri eventi organizzati per le discipline dell’arrampicata sportiva, atletica leggera, corsa di orientamento, pattinaggio artistico, basket, sci alpino, ecc.

L'impegno del Cantone (Cancelleria dello Stato e Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport), con la rispettiva Federazione cantonale sportiva di riferimento disciplinare, in questo caso appunto la Federazione ticinese di calcio (FTC), si fonda su un'efficienza ormai collaudata nel corso dell'organizzazione di molti eventi in ambito Arge Alp tanto apprezzati dalle Regioni dell'arco alpino e dalle rispettive Federazioni sportive.

Un immenso grazie va anche alle seguenti istanze senza le quali sarebbe stato impossibile allestire un programma tanto esigente nel contesto logistico-turistico e dell’ospitalità, oltre agli aspetti puramente tecnici-sportivi:

  • Le due società sportive calcistiche “Football Club Ascona” e “Losone Sportiva”
  • Ente di conduzione del Progetto “Parco nazionale del Locarnese”
  • I Comuni di Ascona e Losone
  • Il Golf Club di Ascona

Queste manifestazioni offrono innanzitutto l'opportunità di radunare giovani atleti, delegati-tecnici provenienti da paesi di lingua e costumi diversi che, attraverso l'attività sportiva si ritrovano per condividere un momento agonistico di alto livello tecnico, ma, aspetto ancora più importante, un momento di incontro carico di valori sociali.

L'obiettivo principe della comunità di valenza transfrontaliera viene quindi realizzato grazie all'entusiasmo e alla passione dei giovani, dei loro dirigenti-tecnici e di tutte le persone coinvolte nell'organizzazione della manifestazione.

Vi rinnoviamo gli auguri per trascorrere un piacevole e dinamico soggiorno in questa particolare occasione di incontro promossa grazie allo sport su terra ticinese a sud delle Alpi svizzere.

Con i migliori sportivi saluti.

Per il comitato di organizzazione

Ivo Robbiani